dicembre 2006 Blog Posts
Stamattina leggo l'articolo su PI "50 mila euro di bolletta in 20 giorni". Sulle prime pensavo all'ennessima truffa Telecom - numeri fantasma o a qualche dialer, poi invece andando avanti con la lettura, ti scopro di un simpaticone bergamasco.
Questa è la mia risposta che ho inoltrato in redazione. Non sò se la pubblicheranno, ma dato che il fondo del barile è stato toccato, non ho certo potuto esimermi dal commentare il simpatico utente.
"Leggo allibito l'articolo in questione e la prima cosa che mi viene in mente è: l'utente è ignorante o vuole ignorare?
Partiamo da un semplice presupposto, la passione cinematografica...
Incredibile ma vero. Non ci voglio ancora credere, forse mi sbaglio, forse il mio snippet è sbagliato, eppure via Javascript, caricando un documento XML esterno, se si vuole andare a lavorare via XPath per selezionare una collection di nodi, il risultato che torna è un XPathObject contenente il nulla più assoluto.
Sarà colpa del mio snippet? Colpa di una errata interpretazione degli standard W3C da parte del team di Firefox? Eppure il codice - mando a dirlo - opportunamente modificato per IE funziona. La cosa più incredibile è che se invece di essere un documento XML esterno, si passa il...
Uno dei miei ultimi lavori prevedeva la realizzazione di uno scroller che fosse facilmente modificabile dall'utente finale. La soluzione più rapida è stata quella di fargli un file XML da far leggere allo script di scrolling contenuto nella pagina e felice lui che con poco se l'è cavata, contento io che non sono dovuto andare ad impazzirmi con chissà che cosa.
Visto che il javascript è un codice di "pubblico dominio", prima che lo script vada in giro per il mondo gratis senza riconoscimenti, lo firmo prima e lo regalo a tutti.
La demo la potete trovare qui: www.web-ma.com/code/scroller.
Buon divertimento a tutti.
Oggi mi sento quella vena di sarcasmo che cerchiamo di nascondere spesso e volentieri alla faccia del buonsenso e della tolleranza. Leggo abbastanza spesso Punto Informatico, e qualche altro feed, più telefiornali vari ecc. ecc., se non alto per carpire qualche voce di corridoio e notiziole che ogni tanto non guastano.
Oggi addirittura ho collezionato tanto di quel materiale da che scrivere un post.
Ebbene, mentre qua in Italia apprendiamo con sgomento che il Processo SME, costato alle tasche degli italiani non si sà quanti mila euro, andrà praticamente in prescrizione (e badate che non voglio ne assolvere ne colpevolizzare nessuno, ma...