gennaio 2007 Blog Posts
Ho scritto un articoletto sul perchè si dovrebbe spingere i clienti a rifare il look del proprio sito. L'ho pubblicato sull'altro blog che mando avanti con il tiotlo "Alcune buone ragioni per proporre ai propri clienti un restyling del loro sito". Se a qualcuno interessa, può essere spunto di discussione con i propri clienti.
Io l'ho scritto dopo una accesa chiacchierata contro uno spilorcio di quelli numeri uno che era dal 1999 che non toccava il suo sito.
Sono abbastanza restio alle Beta in genere, tuttavia anche se – almeno in un primo momento – avevo deciso di non installare la fix in questione perché sembrava risolvesse problematiche legate esclusivamente a Vista e alla UAC abilitata, mi sono poi reso conto che andando su apri sito web, VS non era in grado di accedere al Metabase di IIS ed enumerare i siti web e di conseguenza aprire una soluzione locale.Continuava sempre a dire che non ero membro del gruppo Administrator, quando invece sto tutt'ora lavorando con l'unico utente creato in fase di setup che appartiene di default a...
Siamo nel 2007, vero. E' uscito Windows Vista, vero. Siamo alla versione 2.0 del frame work e tra poco uscirà pure la 3.0, vero. Ma come al solito il tempo tiranno non ti dà la possibilità di cambiare tutte le pagine scritte in passato, anche perché come al solito sono attività che non ti ripaga nessuno, a parte un codice maggiormente mantenibile e delle performance in più.
Detto questo, i problemi di fondo che ci furono anche con il passaggio ad IIS 5.1 o 6.0 – parlo di applicazioni ASP che utilizzano il vecchio e spartano Microsoft Access - erano sempre...
Devo dire non male davvero. Finalmente è stato migliorata l'interfaccia di gestione, la stabilità. Insomma hanno fatto un bel lavoro. Una tra le cose che sicuramente apprezzo di più è quella - finalmente - di poter creare un sito web avente come local path un disco remoto. Era ora!!! Finalmente posso lasciare i files sul NAS.
Da notare che il tracing non fa parte di quelle caratteristice installate di default, (per lo meno se scegliete l'installazione personalizzata non è spuntato) e quindi se volete evitare di modificare l'installazione, vi conviene sbirciare un attimino dentro al corposo tree-node con tutte le caratteristiche...
Forse, non ne sono sicuro, però l'integrazione che è stata fatta è veramente una mano santa. Ti risparmia un sacco di tempo e di programmi addizionali da installare.
La configurazione è estremamente semplice, direi identica per il Live Writer (per questo asserivo al fatto che potesse essere lo stesso prodotto). Le istruzioni le trovate su questo post di Lorenzo "ereditato" da Andrea.
Sulle prime mi è preso un coccolone quando ho letto questo messaggio qui sotto, però poi ho pensato. Forse è Google che sta dando i numeri, forse, avendo l'IP condiviso ci saranno altre persone che stanno approfittando (o abusando) di Google e dell'IP stesso. Vabbè.
Comodo, davvero comodo, ma sulle prime quando non ho visto più il comando backup dentro il menù file mi è pigliato un coccolone.Fortunamente qualche ricerca e la soluzione si trova.In sostanza bisogna:1) Scaricare l'add-in pfbackup.exe (Richiede un Windows genuino), quindi installarlo come al solito (anche se sul sito che ho trovato dice di aprirlo con Winzip, etc. etc. Io avendo trovato la soluzione dopo e avendolo installato normalmente, tutto ha comunque funzionato).2) Aprire Outlook 2007, andare nel menù Tools | Trust Center e scegliere la voce Add-ins dal menù di sinistra. Sul fondo della pagina c'è una bella combo dove...
O forse devo dire la prepotenza di Windows Vista in generale? Sembra che installare un altro browser e renderlo predefinito (alias Firefox) sotto Windows Vista sia praticamente impossibile.
Ad ogni riavvio di Firefox, infatti, mi becco la schermatina "Would you like to setup Firefox as default browser?". Inutile rispondere ne Si ne No ...
Anche disabilitando la spunta sotto Tools -> Internet Options -> Program di IE7 che prevede l'impostazione di quet'ultimo come browser predefinito non funziona.
Surfando per la rete, sembra che già altre persone se ne siano accorte.
Ok, attendiamo la prima SP di Vista allora o forse, mi sà che...
Preso dallo sconforto per una serie di problemi che sto avendo su 4 macchine diverse, ho deciso di piallarne una e provare il nuovo Windows Vista Enterprise. Visto che la licenza MSDN me lo consente voglio prendermi il massimo.
Devo dire che sono veramente rimasto stupefatto. A prima Vista sembrerebbe che Microsoft abbia davvero fatto un ottimo lavoro.
L'installazione è decisamente più veloce del tradizionale e obsoleto Windows XP. Quattro domande e fa tutto da se. La mia VLP addirittura non mi ha chiesto nemmeno codici di ativazione o seriale rompiballe (Questo sarà tremendo perchè prolificheranno non sò quante copie per...