febbraio 2007 Blog Posts
Un interessante articolo sulla consistenza di un sistema di logging.
L'observer pattern e' probabilmente uno dei piu' utilizzati patterns, almeno implicitamente. L'implementazione del pattern e' sempre piu' o meno la medesima, a differenza di .NET che sfrutta appieno il concetto di evento, come si evice dal seguente articolo.
Non sto a ripetere i concetti, i quali sono piu' che esaustivi negli articoli linkati. Sono piuttosto interessato a ragionare sulla scelta di implementazione fra eventi o classi (implementazione classica) nell'ottica delle performances. Senza dubbio l'implementazione con gli eventi .NET e' piu' elegante e necessita di meno codice. Dal punto di vista delle performance invece la soluzione ad eventi e' penalizzante.
Proviamo ad immaginare...
Che cosa vuol dire avere una applicazione performante? Nulla, se non si definisce il contesto! Il contesto vuol dire:
Tipo di applicazione
Topologia di rete (se esiste)
Hardware
Tipologia e distribuzione utenti
Tipologia e distribuzione delle funzionalita'
...
Per chi fosse interessato il team P&P sta lavorando proprio su una guida dedicata a queste problematiche. La trovate qui.
Qualche giorno fa ho acquistato una nuova scheda grafica nVidia GF 6800 XT per poter supportare con tutta tranquillità Vista Ultimare Edition ed Aero. Monto la scheda e funziona tutto a meravoglia per qualche ora. Dopodichè bang! Un bel bluescreen!!
La prima cosa che mi è passata per la mente (lo ammetto) è dare la responsabilità al sistema operativo! Dopo un momento di concitazione (ed accidenti) ho sfruttato l'opzione di ripristino di Vista mandando la richiesta a Microsoft ("Richiedi una soluzione"). Dopo 30 minuti mi arriva la risposta: c'è un problema con il driver video!
Bene, vado sul sito nVidia e scarico...