gennaio 2004 Blog Posts

La nuova campagna pubblicitaria

Sta per uscire la nuova campagna pubblicitaria Microsoft (http://www.microsoft.com/italy/mscorp/ads/tv_new.mspx). Sebbene la pubblicità sia "vista" molto spesso come una "rottura", penso che questa campagna sia veramente fantastica. Sarà perchè sono genitore e quindi più sensibile alla crescita dei figli ? Non lo so, ma non posso far altro che i complimenti agli ideatori.

posted @ martedì 20 gennaio 2004 03:38 | Feedback (0)

Risolvere le ambiguità dei parametri con i web services

La soluzione più immediata sarebbe quella di avere die metodi, uno per la persona fisica che stampa nome e cognome e l'altra che stampa la ragione sociale. Sebbene questo sia un caso del tutto banale, che succederebbe se le opzioni fossero 10, 20 o di più ancora ? Sarebbe impraticabile. L'alternativa consiste nell'utilizzare un elemento di scelta (choice). Immaginiamo quindi di avere due classi: public class PersonaFisica{ public string Nome; public string Cognome;} public class PersonaGiuridica{ public string RagioneSociale;} possiamo mappare le classi su un'unica proprietà: [XmlType(Namespace="urn:peway:datatypes")]public class Contatto{ public string CodiceFiscale;  [XmlIgnore()] public TipoPersona Tipo;  [XmlChoiceIdentifier("Tipo")] [XmlElement("PersonaFisica", typeof(PersonaFisica))] [XmlElement("PersonaGiuridica", typeof(PersonaGiuridica))] public object Persona;} dove TipoPersona è un enumerato: public enum TipoPersona{ PersonaFisica, PersonaGiuridica} in questo modo, stiamo dicendo al...

posted @ lunedì 19 gennaio 2004 06:47 | Feedback (0)

Sviluppare applicazioni senza essere l'amministratore locale

Non so quanti sviluppino in .NET senza essere amministratori locali: 0 ? In effetti, la security è una vera limitazione in quanto è complessa e vien veramente difficile trovare tutti i settaggi giusti per lavorare come user. Alla fine cediamo, e ci autodefiniamo amministratori. Che succederebbe se qualcuno ci spiegasse come fare esattamente per sviluppare senza essere amministratore ? Passo passo ? Non lo so, ma posso dire che ci proverò...dopo aver attentamente letto il seguente documento sull'MSDN.

posted @ lunedì 5 gennaio 2004 17:48 | Feedback (0)