giugno 2006 Blog Posts
Quando parlo di classe proxy immagino il mondo dei web services ed in particolare il lato client. E' una assunzione assolutamente imprecisa, ma lasciatemi questa piccola deformazione professionale :-)
Detto questo, molto spesso chi consuma web services utilizza nel proprio codice direttamente il servizio e le entità ad esso associate. Vediamo un esempio, il mio web method ritorna un'entità Ordine. Ho tre possibilità:
Uso l'Ordine del mio codice (lato client)
Crea una mia classe ordine mappata sull'Ordine ritornato dal web service
Creo una mia classe ordine partial di Ordine
La prima soluzione è la peggiore perchè solitamente il codice generato dal wsdl.exe (o add...
Quando scriviamo applicazioni ci capita molto spesso di ustilizzare gli enumerati. Data la semplicità della sua sintassi sembrerebbe ci sia veramente poco da dire sull'argomento. Invece, anche la cose semplici nascondono delle vere e proprie insidie.
Fra le regole più importanti da considerare quando progettiamo un enum sono:
Evitiamo di assegnare 0 ad un valore
Ricordiamoci anche l'emento 'NonDefinito' (NotSet)
Fonte: Enum Design
Molto interessante: http://www.positioniseverything.net/
Un buon punto di riferimento per gli architetti: http://www.skyscrapr.net/
In questi giorni mi sono trovato di fronte ad un piccolo problemino da risolvere. Ho due stringhe:
string value = "123";string function = "System.Convert.ToInt32(value)";
Vorrei eseguire la seconda passando il parametro della prima. Niente di che, soprattutto se fatto in VB, VB.NET o cone le librerie .NET di VB. Ma il mio accanimento su C# mi impone di usare solo C# :-) per queste cose, la reflection viene sempre in aiuto. In particolare ci serve fare due cose:
individuare il tipo (System.Type)
eseguire il metodo
Il primo punto lo si ricava con una funzioncina che analizza la stringa:
static string GetTypeByName(string name){ string[] names = name.Split('.'); StringBuilder...
Quando si parla di scalabilità di un sistema software tutti pensano alle prestazioni. In realtà la scalabilità è un concetto un pò più ampio ed include certamente anche la scalabilità temporale (conosciuta sotto certi versi anche come versioning). Garantire la scalabilità delle nostre applicazioni dal punto di vista delle prestazioni non è una cosa molto difficile, basta conoscere bene la piattaforma tecnologica e sfruttarla al meglio. La scalabilità temporale invece richiede un esercizio un pò più complesso che spesso va al dilà del concepire correttamente i namespace XML oppure gli strong names per gli assemblies. Alex Krapf introduce bene il...
Per chi si occupa di corsi, come me negli ultimi tempi (dopo un lungo periodo di riposo da corso), che spaziano dal data access, al design, ad ASP.NET, e chi più ne ha più ne metta, si rende presto conto della problematica degli esempi e delle demo. E' vero che nel tempo le demo e gli esempi si costruiscono, ma non si arriverà mai ad un punto nel quale si riesce ad accontentare chi ha già le conoscenze con chi invece parte da zero. Serve una applicazione funzionante, da poter rilasciare integralmente ai partecipanti, e che includa elementi di grande...
Non me n'ero accorto (forse solo l'ultimo della lista), ma è uscito il protale di .NET 3.0 : http://www.netfx3.com/
Forse qualcuno se ne sarà accorto, ma son quasi 2 mesi che non faccio un post !
In questi due mesi sono cambiate tante cose, sono tornato freelance, mi sono occupato di formazione (data access, ASP.NET, windows forms, web services, Reporting Services 2005 e Team System) e sto portando avanti qualche progetto qua e la... Riaffacciarmi al mondo del freelance non è stato facile, mi pare siano cambiate (in peggio) molte cose rispatto a 4 anni fa.
A breve parlerò delle iniziative nelle quali sto dimostrando un certo interesse :-)