dicembre 2004 Blog Posts
Questa è una bella notizia, i generics saranno uno standard !!
Quante volte vi è capitato di dover fare un calcolo ? A me capita spesso e di solito richiamo la calcolatrice di windows. Da poco ho scoperto un'altra funzionalità di Google. Provate a scrivere 23+43*sin(23) e quindi premete cerca ! Il risultato eccolo qua....
La formalizzazione delle decisioni intraprese nella fase di design di un modello ad oggetti richiede, possibilmente, l'adozione di una certa nomenclatura (o standard). Il più comune è sicuramente l'UML (Unified Modelling Language). Microsoft dal canto suo sta aprendo la strada al DSL (Domain Specific Language) generando non poche reazioni, fra qui quella Grady Booch. Non mi sento ancora di fare valutazioni, anche perchè non conosco abbastanza bene il DSL, ma penso che sia comunque interessante studiare il DSL in quanto farà parte del prossimo Visual Studio .NET 2005.
Andrea ha parlato ampiamente di membership management anche in chiave ASP.NET v1.1. Sinceramente la parte di autorizzazione non mi entusiasma un granchè, anzi, la trovo abbastanza povera, e mi stupisce anche il fatto che non si sia preso come riferimento l'authorization manager presente in Windows 2003 e Windows 2000 (service pack 4). Non ci resta che costruire un custom provider :-)
E' stata annunciata la Professional Developers Conference, probabilmente la più importante conferenza tecnica di Microsoft a livello mondiale.
Ieri ho annunciato l'arrivo della SP2 di WSE. Preso dalla curiosità, ho creato un banale web service in Visual Studio .NET 2005 con WSE 2.0 ed ha funzionato senza problemi. Una buona notizia per chi ama giocare con WSE ma non vuole perdersi la possibilità di studiare anche il prossimo Visual Studio.
E' uscita la versione definitiva del service pack WSE 2.0. Potete scaricarlo gratuitamente qui. Nel contempo, sono stati adattati i labs (saranno contenti anche gli sviluppatori VB.NET :-))
Assioma: il livello di sicurezza non è un valore assoluto ed indeterminato.
Considerazioni: Se oggi vogliamo fare l'ashing di una password da salvare nel database, usiamo due possibili algoritmi - MD5 o SHA1. Essendo l'hashing una trasformata one-way (posso solo fare l'ash ma non posso tornare indietro) mi aspetto che non sia possibile 'craccare' la password. Ed invece no, un gruppo di studiosi ha trovato una via per 'craccare' l'algoritmo MD5 e pare che qualcuno sia riuscito anche con l'SHA1. Che fare allora ? Usare le one-time-passwords !