settembre 2003 Blog Posts
Vi interessa sapere che cosa ci aspetta nel nostro futuro da sviluppatori ? Se si, basta cliccare sul seguente link :-)
Vi siete mai chiesti come è nato C# ? E' un processo formale o è nato in "cantina" ? Leggendo un intervista di bruce Eckel e Bill Venners a Anders Hejlsberg su artima.com è interessante scoprire che C# nasce da un team composto da 5 persone mentre ora (C# 2.0) il design è prodotto da Tale metodo salva l'istante della richiesta sia in Session (quindi rimane memorizzato sul server), 4 persone. Questo mi (ci) fa pensare che, per creare qualcosa di importante non bisogna essere sempre la metà di mille, meglio pochi ma buoni ;-)
Comunque, per chi è interessato anche...
Non è uno scherzo, LongHorn è già disponibile, al prezzo incredibile di 7,99 dollari americani. Per averlo ? Semplice, basta cliccare qui :-))
Microsoft e Motorola hanno stretto un'alleanza per commercializzare lo SmartPhone già dall'ultimo trimestre 2003. Non si sa ancora da quando lo vedremo in Italia, ma questo di certo è un buon segno.
La prossima PDC, che si terrà ad ottobre, sarà ricca di novità che appariranno sulle nostre tavole, ehm, tastiere dal prossimo anno in poi. Fra le molte sessioni si parlerà anche di Whidbey, cioè della prossima versione di Visual Studio .NET e del framework .NET. Di particolare interesse è l'area ASP.NET (http://mymsevents.com/MyMSEvents/search.aspx?s=1&keywords=ASP.NET&keywordtype=1&track=0&speaker=0×lot=0&future=0&submit=Search+Now%21) che pare conterrà grossissime novità. A tutti quelli, che come me, non andranno, toccherà attendere le news che i nostri amici UgiDotNet riusciranno a raccogliere :-)
Sull'MSDN è stato pubblicato un interessante articolo sulla gestione della sicurezza dei web services con WSE2.0. Leggendolo, non si può non notare una "rottura" di compatibilità all'indietro (cioè la versione 1.0) la quale richiede non solo un rebuilding delle soluzioni che ne fanno uso, ma anche la modifica di alcune parti di codice.
Del resto è inevitabile, senza specifiche stabili e approvate, ci si rincorre sempre. E' comunque un'ottima occasione per studiare studiare studiare....
Il data binding è una delle funzionalità più interessanti, e potenti, di .NET. La sua forza, a parer mio, sta nella sua versatilità la quale, spesso e volentieri, si trasforma in oscurità. La documentazione, ainoi, non è sempre molto chiara sul DataBinding, soprattutto nel contesto Object Oriented. Mentre è tuttosommato facile collegare una DataGrid ad una Dataset o DataTable (ecc...), lo diventa meno quando dobbiamo collegare i controlli ad oggetti.
In primis, ho sempre avuto il dubbio che per collegare un attributo di un oggetto ad un controllo (es. TextBox), si dovesse ricorrere sempre a proprietà e non campi, pena una...