novembre 2005 Blog Posts

Windows Vista Beta 2 ... non si vedrà

Pare ormai deciso, Microsoft Windows Vista beta 2 non vedrà mai la luce, forse ;-). A dichiararlo è Amitabh Srivastava (un vice president in Microsoft). Pare che ci saranno solo CTP (Community Technology Preview) sino alla versione finale previsto per la seconda metà del 2006 (ndr: dicembre :-) )

posted @ mercoledì 30 novembre 2005 07:25 | Feedback (4)

Acrobat Reader..più lo aggiorni e più lo eviti

Acrobat Reader fino alla versione 6.x andava benone. La version 7.x è una tragedia. 1. Inizialmente ti obbligava ad avere la Yahoo tollbar (fortunatamente ora hanno tolto questa obbligatorietà) 2. quando installi un aggiornamento ti chiede di riavviare il pc (ma stiamo scherzando ?) 3. ti chiede di installare sempre software che tu non vuoi 4. quando cambi certe preferenze ti chiede di riavviare il pc (eddai, ancora una volta) 5. per migliorare le performances di apertura te lo tengono in memoria precaricato.  

posted @ lunedì 21 novembre 2005 06:26 | Feedback (7)

Team Foundation Server o SourceSafe

In questo periodo, con il lancio di Visual Studio Team System, molte persone si stanno chiedendo se passare a Team Foundation Server o continuare ad usare SourceSafe. Ok, il parallelismo non non è corretto in quanto i servizi dati a disposizione di TFS sono decisamente superiori a SourceSafe (che fa solo quello), ma molti hanno ben in mente che cosa sia SourceSafe e TFS rappresenta la prima isola della salvezza :-) In questo articolo si cerca di dare una risposta. Immagino che la voce più interessante siano i costi :-))

posted @ venerdì 18 novembre 2005 09:49 | Feedback (4)

TFS Version Control e i workspaces

Team Foundation Server Version Control introduce il concetto di workspace eliminando i vecchi shared folders. Un workspace contiene la mappatura dei folder e files in VC (Version Control) su proprio file system. Senza addentrarmi nelle potenzialità (ne parlerò alla WPC) nel workspace possiamo definire sia il mapping (come mappo i files sul mio file system) che il cloacking (come escludo alcuni files/folders). Una limitazione che mi sento di NON approvare è quella di non poter mappare lo stesso folder su più workspaces. Mi vengono a mente molti scenari (soprattutto nel mondo web) e quindi non mi spiego il come mai di...

posted @ lunedì 14 novembre 2005 02:00 | Feedback (1)

Tipi DATE e TIME in SQL 2005 ?

Ancora non riesco a capacitarmi del fatto che manchino i tipi DATE e TIME (definite nello standard SQL92, se non erro) in SQL Server 2005. E' vero che posso usare DATETIME, ma perchè debbo rompermi le scatole: con 4 byte in più che non servono a nulla avere sempre problemi di efficienza con BETWEEN In Microsoft sono stati così bravi ad aver messo il CLR, possibile che non si riesca ad inserire due tipi primitivi ?

posted @ mercoledì 9 novembre 2005 11:07 | Feedback (1)

ActiveSync e Bluetooth

Sto cercando di utilizzare la sincronizzazione del mio PocketPC (QTeck) con il mio PC via Bluetooth. Pur avendo seguito minuziosamente le istruzioni non c'è stato verso. Ho fatto innumerevoli ricerche su Google ed esistino centinaia di ricette differenti. Sono giunto alla conclusione che: La documentazione è penosa e lascia molti punti non chiari La usability è all'età della pietra...e pensare che dovrebbe essere uno user normale a fare queste cose !!! Se qualcuno vi è riuscito, sarò bel felice di ricevere qualche tip :-)  

posted @ mercoledì 9 novembre 2005 08:05 | Feedback (6)

Cancellare un Team Project

A volte capita di dover cancellare un Team Project da TFS (Team Foundation server). Dato che è una operazione molto pericolosa, Microsoft ha deciso di renderla meno accessibile (condivido la scelta). Purtroppo la documentazione commette un errore, suggerisce infatti di usare l'utility: DeleteTeamProject.exe L'utility corretta nella beta 3 refresh si chiama invece TFSDeleteProject.exe.

posted @ mercoledì 9 novembre 2005 08:01 | Feedback (4)

Dov'è finito Team Explorer ?

Sto installando un pc con Team Foundation server (b3 refresh) e VS 2005 Team Suite (VSTS). Dopo l'installazione (ho seguito scrupolosamente il file di help) mi sono reso conto che mancava Team Explorer. Rob spiega che è stato scelto di toglierlo dal setup di VSTS per lasciarlo nel setup di TFS in modalità stand alone e integrata.

posted @ martedì 8 novembre 2005 03:28 | Feedback (13)

10 ragioni per scegliere Linux

Questa mattina leggendo la posta mi è arrivato un messaggio da parte di DotNetJunkies il quale, fra le altre cose, conteneva un messaggio pubblicitario: "Ten Reasons to Choose Novell Linux Visit www.novell.com/tenreasons to download a free list of the ten reasons why moving to SUSE Linux Enterprise Server from Novell might just be the smartest switch you ever made." Incuriosito dal messaggio ho immediatamente selezionato il link. Dopo la pagina di benvenuto vado e avanti e che trovo ? " Service Temporarily Unavailable The server is temporarily unable to service your request due to maintenance downtime or capacity problems. Please try again later. Apache Server at...

posted @ domenica 6 novembre 2005 00:58 | Feedback (10)

Autenticazione forte

Quando ci autentichiamo sui vari siti (compreso ugidotnet) solitamente usiamo un meccanismo di autenticazione debole: username + password. Questo meccanismo è estremamente vulnerabile in quanto ci sono molti metodi per "carpire" queste informazioni (social engineering). Per questo motivo si parla di autenticazione forte a due o tre fattori. Che cose significa ? L'autenticazione forte risponde a tre domande: "che cosa so ?", "che cosa ho ?" e "che cosa sono ?". Che cosa so è semplice e rientra nell'autenticazione semplice: password, PIN, o altro ancora. Che cosa ho è legato solitamente ad un device, come una smart card, un token OTP, ecc. ecc. Che...

posted @ martedì 1 novembre 2005 01:57 | Feedback (9)

Abuso dell'identità digitale

Dopo l'ennesimo caso di registrazione non potevo esimermi dall'affrontare il tema. Prima di tutto faccio una piccola premessa, che cos'è l'identità digitale ? L'identità digitale è "Un insieme di asserzioni di verità (claims) applicate su un soggetto digitale su se stessi o un'altro soggetto digitale." Un esempio di claim è il nostro numero di carta d'identità, il nostro nome, indirizzo e luogo di nascita, il nostro username di dominio, ecc. ecc. Detto questo ritengo che ci sia un vero e proprio abuso della richiesta informazioni nei siti internet. Faccio un esempio, quando mi sono registrato per avere il biglietto di ingresso dello...

posted @ martedì 1 novembre 2005 01:21 | Feedback (2)