agosto 2005 Blog Posts
Un post decisamente interessante e nel quale mi riconosco su molti punti...
In MSMQ esistono due modi di fare il delivery: express e recoverable. La differenza sostanziale consiste nel fatto che quando un messaggio è postato nella coda (queue.Send(...)) nel primo caso il messaggio sosterà in memoria (del PC o server), nel secondo caso in un file fisico.
Come al solito ci sono vantaggi e svantaggi in entrambe gli approcci. Nel delivery express (default con .NET) si hanno delle prestazioni estremamente superiori a fronte di una minore resilienza. Infatti basta fermare il servizio "Message Queueing" o fare reboot (che è la stessa cosa dal punto di vista del servizio) che i messaggi vengono...
Ebbene si, questo è l'ultimo giorno. Domani si parte per le vacanze....
Ci rivediamo a fine agosto. Buon divertimento :-)
Team Foundation Server è praticamente estendibile in ogni sua parte. Una delle più intriganti è la possibilità di sottoscrivere ai vari eventi da una applicazione e/o servizio. Jeff Lucovsky sta sperimentando la possibilità di creare un feed RSS per visualizzare check-in effettuati.
La scorsa settimana ho effettuato una prova di load test in Team System e all'avvio mi si bloccava. Il messaggio diceva che non trovava il database.
Il Load test infatti usa un database (SQL 2005 express o superiore) per storicizzare i dati di test. Qualora vi mancasse questo database, sarà necessario definirlo. Lo script del DB si trova nel folder: C:\Program Files\Microsoft Visual Studio 8\Common7\IDE e si chiama loadtestresultsrepository.sql.
Per settare la stringa di connessione, andate in VSTS, selezionate la voce di menu "test" quindi "Administer test controllers" ed infine il controller "local" (ne potreste avere più di un controller). Basta ora...
Chi è Hermann Chinery-Hesse ? Fino a poco tempo fa non lo sapevo, me lo ha fatto notare un caro amico. Hermann è semplicemente un grande uomo.
I controlli compositi (la maggior parte) sono dei controlli che contengono altri controlli al proprio interno. In ASP.NET 1.x per creare un controllo composito è necessario ereditare da WebControl, implementare INamingContainer e verificare sempre che i controlli child siano stati creati correttamente (EnsureChildControls) almeno a design time.
In ASP.NET 2.0 si è deciso di semplificare la vita, in quanto basta ereditare da CompositeControl ed il gioco è fatto.
Molto spesso si usano gli spigoli delle tabelle arrotondati per rendere la pagina stilisticamente più gradevole. Solitamente questo effetto vien raggiunto tramite immagini che disegnano lo spigolo. In questo sito si illustra una tecnica basata su codice javascript e CSS (compatibile con IE e Firefox)
Poter lavorare su progetti 1.x framework based da Visual Studio 2005 non è affatto male. Robert ha fatto un tool molto interessante...