agosto 2005 Blog Posts

Non si può sapere tutto nella vita....

Un post decisamente interessante e nel quale mi riconosco su molti punti...

posted @ mercoledì 31 agosto 2005 04:50 | Feedback (5)

Delivery mode con MSMQ

In MSMQ esistono due modi di fare il delivery: express e recoverable. La differenza sostanziale consiste nel fatto che quando un messaggio è postato nella coda (queue.Send(...)) nel primo caso il messaggio sosterà in memoria (del PC o server), nel secondo caso in un file fisico. Come al solito ci sono vantaggi e svantaggi in entrambe gli approcci. Nel delivery express (default con .NET) si hanno delle prestazioni estremamente superiori a fronte di una minore resilienza. Infatti basta fermare il servizio "Message Queueing" o fare reboot (che è la stessa cosa dal punto di vista del servizio) che i messaggi vengono...

posted @ martedì 30 agosto 2005 08:14 | Feedback (4)

Si torna....

Sono tornato :-)

posted @ martedì 30 agosto 2005 07:57 | Feedback (3)

Si parte...

Ebbene si, questo è l'ultimo giorno. Domani si parte per le vacanze.... Ci rivediamo a fine agosto. Buon divertimento :-)

posted @ martedì 9 agosto 2005 01:31 | Feedback (1)

Team Foundation Notification

Team Foundation Server è praticamente estendibile in ogni sua  parte. Una delle più intriganti è la possibilità di sottoscrivere ai vari eventi da una applicazione e/o servizio. Jeff Lucovsky sta sperimentando la possibilità di creare un feed RSS per visualizzare check-in effettuati.

posted @ martedì 9 agosto 2005 01:30 | Feedback (1)

Load test non parte

La scorsa settimana ho effettuato una prova di load test in Team System e all'avvio mi si bloccava. Il messaggio diceva che non trovava il database. Il Load test infatti usa un database (SQL 2005 express o superiore) per storicizzare i dati di test. Qualora vi mancasse questo database, sarà necessario definirlo. Lo script del DB si trova nel folder: C:\Program Files\Microsoft Visual Studio 8\Common7\IDE e si chiama loadtestresultsrepository.sql. Per settare la stringa di connessione, andate in VSTS, selezionate la voce di menu "test" quindi "Administer test controllers" ed infine il controller "local" (ne potreste avere più di un controller). Basta ora...

posted @ lunedì 8 agosto 2005 09:33 | Feedback (2)

E alla fine uscì il sole

Chi è Hermann Chinery-Hesse ? Fino a poco tempo fa non lo sapevo, me lo ha fatto notare un caro amico. Hermann è semplicemente un grande uomo.

posted @ giovedì 4 agosto 2005 16:05 | Feedback (4)

Controlli compositi in ASP.NET 2.0

I controlli compositi (la maggior parte) sono dei controlli che contengono altri controlli al proprio interno. In ASP.NET 1.x per creare un controllo composito è necessario ereditare da WebControl, implementare INamingContainer e verificare sempre che i controlli child siano stati creati correttamente (EnsureChildControls) almeno a design time. In ASP.NET 2.0 si è deciso di semplificare la vita, in quanto basta ereditare da CompositeControl ed il gioco è fatto.

posted @ giovedì 4 agosto 2005 03:32 | Feedback (3)

Spigoli arrotondati

Molto spesso si usano gli spigoli delle tabelle arrotondati per rendere la pagina stilisticamente più gradevole. Solitamente questo effetto vien raggiunto tramite immagini che disegnano lo spigolo. In questo sito si illustra una tecnica basata su codice javascript e CSS (compatibile con IE e Firefox)

posted @ giovedì 4 agosto 2005 02:20 | Feedback (3)

Supporto del framework 1.x da Visual Studio 2005

Poter lavorare su progetti 1.x framework based da Visual Studio 2005 non è affatto male. Robert ha fatto un tool molto interessante...

posted @ giovedì 4 agosto 2005 01:25 | Feedback (2)