C'è un dubbio che mi rode da un po' di tempo, sullo sviluppo con metodologie agili. Probabilmente deriva dal fatto che mi sfugge qualcosa oppure che proprio non ho capito, ma mi sento di renderlo pubblico, perchè potrebbe essere l'ultima barriera che mi separa dal provare veramente ad applicare queste metodologie anche in campo lavorativo.

Ritengo corretto questo tipo di metodologia perchè può certamente risolvere al meglio i problemi di sviluppo e consente di fornire un prodotto migliore e più adeguato alle esigenze del cliente, ma mi chiedo: come convincere di questo anche il cliente?

Mi spiego meglio. Normalmente quando si inizia una trattativa con un cliente per la realizzazione di un progetto, si lavora per preparare un preventivo. Il preventivo per essere attendibile deve considerare la quantità di lavoro da svolgere, le persone da impiegare e di conseguenza il tempo necessario allo sviluppo. Ma è proprio questo il punto: come produrre un preventivo attendibile adottando una metodologia agile? In realtà non dovrei essere in grado di esprimere all'inizio la quantità di lavoro da compiere e di conseguenza non sarò nemmeno in grado di stabilire il tempo necessario alla sua realizzazione.

Trovo improbabile che un cliente accetti di farmi realizzare un progetto senza sapere con esattezza che cosa spenderà alla fine. Trovo anche scorretto azzardare un prezzo ad occhio, perchè i miei costi potrebbero superare la cifra che ho stabilito e di conseguenza mi troverei nella necessità di abbassare la qualità del software allo scopo di non sforare con i costi.

La risposta a questa domanda è vitale. Spero che qualcuno mi sappia rispondere.

powered by IMHO