Ecco che mi ritrovo ancora una volta a parlare di annosi problemi legati a clienti e richieste di feature che sebbene funzionalmente apppaiono naturali ("si ecco, voglio che la pagina lo faccia... come fa excel") poi incidono in effort, tempi di realizzazione e costi sul budget progetto... gravando sui costi del richiedente nel caso di progetto time material o su quelli della società commissionata nel caso di contratto forfait.
A volte mi piace parlare di quelle che sono le feature prestigio... funzionalità volute per il gusto di averle quasi per capriccio o funzionalità volute perchè non si hanno ben chiare quali potrebbero essere idea alternative o si preferisce non prendere la responsabilità di scelte alternative.
Uno degli incubi che spesso ci si trova ad affrontare è senza dubbio quello della visualizazione di grosse moli di dati... che devono stare tutti sulla stessa pagina! Come si può pensare che un utente possa trovare funzionale una pagina che mostra 1000 o più record? ...senza parlare della lentezza di caricamento legata ai limiti strutturali del rendering della pagina - ovviamente il cliente pretenderà caricamenti più celeri nonostante i previ avvertimenti.
Nello specifiico credo di poter suggerire che il miglior modo di consultare grosse moli di dati è senza dubbio il foglio excel; se le paginazioni non sono gradite perchè toglierebbero visione di insieme, funzionalità di esportazione di fogli excel saranno allora sicuramente maggiormente gradite all'utente se l'alternativa è doversi scorrere un qualche migliaio di record su una pagina web. Alla pagina - nel caso - solo il compito di dare un'idea generale di quello che verrà esportato nel foglio excel.
oO0( ...Nel connubio clienti e software quali sono i vostri incubi? )
posted @ mercoledì 12 novembre 2008 03:01