Uno degli strumenti che ho sempre apprezzato nei Visual Studio passati è l'editor per disegnare/modellare schemi xsd. Sicuramente non si trata di un editor avanzatissiimo, sicuramente strumenti come xml spy offrono migliori potenzialità... ma per la modellazione di semplici schemi è un ottimo strumento. E' quindi con somma tristezza che ho scoperto che in VS2008 tale editor è stato sopresso :( ... è disponibile quello per la modellazione di dataset oppure l'editor testuale - praticamente inutili. Non ci volevo credere ma dopo qualche giorno di ricerche ne ho avuto la certezza leggendo questo post "XML Schema Editor (Visual Studio 2008 RTM)?": "The XML Schema Editor was taken out of VS2008 for various reasons. We are planning to replace it with a new designer in a future version. " (Stan Kitsis - MSFT). - complimenti al ben pensante, ndr.
Non volendo usare strumento di terze parti (free e non), ecco come ho risolto usando la combinazione "Microsoft Visual Studio .NET 2008/2003". Ho scelto "Microsoft Visual Studio .NET 2003" (l'alternativa sarebbe stata Vs2005) perchè per le restrizioni di VS2008 nell'uso del fx 1.x è possibile che su una macchina di sviluppo siano facilmente installati VS2008 e VS2003.
- Selezionare lo schema e attivare la voce "Open With..." raggiungibile usando il menù contestuale (il potere del tasto destro)
- Aggiungere una nuova voce nella lista dei programmi esterni usabili per la gestione dell'xsd.
- Aggiungere le coordinate di "Microsoft Visual Studio .NET 2003" che dovrebbe essere "%ProgramFiles%\Microsoft Visual Studio .NET 2003\Common7\IDE\devenv.exe".
oO0( quale mai potrebbero essere le ragioni varie per rimuovere un qualcosa che funziona? )
posted @ sabato 17 maggio 2008 19:57