MS, Vista e la posizione predominante

Faccio un mio personale ragionamento ad alta voce in merito a Vista... la Service Pack 1 e la posizione predominante di MS. 

E' qualche settimane che ho installato la SP1 per Vista e in tutta sincerità sono soddisfatto: la macchina mi sembra più responsiva, meno problemi (non Zero ma molti meno) e meno incazzature perdite di tempo etc... quindi posso ringrazionare babbo Natale. Non ho tuttavia parole in difesa del sistema operativo quando sento le lamentele di coloro che non ha ancora installato la SP1 perchè non ancora disposnibile per la loro versione. A me non interessa sapere che alcune cose sono by design invece che bug (come spiegato in molti illustri pubblicazioni)... il sistema senza SP1 è oggettivamente inutilizzabile e molti stanno facendo downgrade, come biasimarli: se la SP1 non ricolveva i problemi ero seriamente intenzionato a valutare l'opzione.

L'Unione Europea attacca MS per abuso della posizione dominante... ma dove sta il vero abuso della sua posizione? L'unione Europea vuole che MS renda disponibile la documentazione dei proprio sistemi, vuole che non includa tool in possibile "concorrenza" con altri... etc. Ma nessuno dice nulla se viene messo sul mercato qualcosa decisamente inadeguato e malfunzionante? Automobili non funzionanti o pericolose non possono essere vendute... ma nessuno certifica un sistema operativo che - per forza di cose/posizione predominate - andrà in uso a milioni di utenze (sia hobbisti sia professionali) provocando rallentameti e disagi? Chi in questo caso tutela i consumatori? Che nessun mi dica "nessuno ha obbligato nessuno a usare Vista".

oO0( sono troppo esagerato? )

Technorati Tag: ,

 

posted @ venerdì 28 marzo 2008 13.00

Print

Comments on this entry:

# re: MS, Vista e la posizione predominante

Left by Raffaeu at 28/03/2008 14.01
Gravatar
Io ho pagato Vista e ho fatto comunque Downgrade e non ho nessuna intenzione di tornare ad usarlo. Anche qui in Banca ho deciso di non acquistare il sistema e le macchine nuove le abbiamo tutte Downgradate. Mi dispiace ma qui si parla di stabilità e non solo di performance. Per me Vista è il nuovo Windows ME, toppato in pieno ...

# re: MS, Vista e la posizione predominante

Left by Stefano Ottaviani at 28/03/2008 14.14
Gravatar
A volte mi chiedo se sono io l'unico fortunato a cui Vista ha funzionato in modo abbastanza soddisfacente da subito, senza attendere il SP1 :)!

Ho usato Vista, da quando è uscito, su almeno 4 pc (tra portatili e desktop), e con il SP1 non ho notato alcuna differenza... anzi, in un caso forse mi sono anche imbattuto in questa situazione (http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2231563), per cui mi ritrovo con un portatile che mi da' abbastanza spesso schermate blu (sono state fatte diverse prove sull'hardware, mi hanno anche cambiato scheda madre)...purtroppo avevo usato sempre il pc con Vista SP1, mi è rimasto solamente da fare la prova a formattare di nuovo senza installare il SP1.

Gli unici inconvenienti che ho avuto, sono stati le visualizzazioni 'errate' delle cartelle, corretto con l'hack riportato da Corrado (http://blogs.ugidotnet.org/corrado/archive/2008/02/17/91213.aspx) e qualche crash di troppo di Windows Explorer, ma li non so se la colpa può essere di qualche plugin installato (ed in questo caso ho limitato i danni mettendo l'opzione in Windows Explorer di aprire il programmma in un processo separato).
Comunque entrambi i problemi non sono stati risolti neanche con il SP1 :(
Idem, per la velocità di copia dei file non ho avuto mai particolari problemi...ma per non sbagliarmi, ultimamente ho iniziato ad usare cmq questo programmino, che mi sembra ben fatto:
http://www.codesector.com/teracopy.php

imho, a parte 'piccoli' problemi come quelli di cui sopra (senza includere le schermate blu), che ci possono anche stare in un sistema così complesso, nella maggioranza dei casi si ritorna al solito problema dei driver o programmi di terze parti utilizzati, per cui l'affidabilità che l'utente vede di Vista è influenzata molto dalle componenti software che ci vengono installate (e sulle quali il produttore del pc influisce scegliendo i componenti, e di conseguenza i driver).

# re: MS, Vista e la posizione predominante

Left by M.rkino at 28/03/2008 14.39
Gravatar
Stefano, mi spiace ma faccio fatica a giustificare la questione driver mal fatti, tutti i miei driver sono MS certificati. Ci sono altri che come te non hanno avuto grossi problemi ma ci sono tanti che nonostante avre pagato la licenza decidono di fare downgrade. Credo che l'aggettivo giusto prima della sp1 sia - per l'uso che ne faccio - sistema decisamente instabile.

# Re: MS, Vista e la posizione predominante

Left by Roberto Messora at 28/03/2008 15.20
Gravatar
Marco, come abbiamo già discusso live io avevo molta "paura" a passare da xp e vista, ma dopo averlo fatto non tornerei mai indietro. poi avendo il sistema in italiano (sigh) non ho ancora la sp1, ma sinceramente a me ha sempre funzionato benissimo, e anche il tanto vituperato file transfer in rete non mi ha mai proposto tempi geologici.
non so veramente spiegarti perchè, ma a me vista, soprattutto per merito della uac (io che venivo da XP come semplice user) ha dato molte soddisfazioni.
l'unica concessione che posso farti è che il servizio di indicizzazione triturava il mio hd (che essendo un 7200 rpm fa abbastanza casino di suo) e alla fine l'ho disabilitato perchè mi dava sui nervi il casino del disco (anche se in termini di prestazioni non è cambiato nulla, sintomo di un ottima gestione del tempo di idle da parte del servizio).
l'unica grande delusione che ho avuto col mio attuale portatile è colpa del bios della dell e del sistema a 32 bit che non vede tutti i 4 giga di ram (e no, non è colpa di Vista, ma proprio del bios che si ciuccia 600 MB di spazio di indirizzamento per le periferiche, vista, quello che gli passa il bios lo vede tutto).
saluti

# re: MS, Vista e la posizione predominante

Left by M.rkino at 28/03/2008 15.31
Gravatar
Roby se non ricordo male tu la copia in rete la fai con un tool esterno... no? Beh forse come dice Andrea sono in fase polemica ma occhio e croce rispetto all'uscita di Xp mi sembra di vedere molti più scontenti con Vista e gente che scelse il downgrade con Xp ne conosco nessuna... Xp si è consolidata in 4 anni, Vista potrebbe essere sostituito l'anno prossimo :( Un sistema che si prevede abbia un ciclo di vita breve - come da subito annunciato - dovrebbe uscire più che stabile.

# re: MS, Vista e la posizione predominante

Left by Stefano Ottaviani at 28/03/2008 15.52
Gravatar
E' anche vero che Vista, per motivi vari, non permette più l'esecuzione di tanti prodotti che possono essere 'datati' per alcuni, ma validi per tanti altri...in questo caso, io ho dato un taglio al passato quando possibile (e in certi casi non mi è dispiaciuto), per altre situazioni devo ancora ricorrere ad un vecchio pc che ha xp.

All'interno di un'azienda, immagino che per molti non sia pratico (ed economico) fare questo taglio col passato...per cui qui si, posso immaginare tanta gente 'scontenta'.

Il discorso che Vista potrebbe essere sostituito l'anno prossimo è relativo, nel senso che le innovazioni che ha portato (vedi ad esempio la UAC) ce le porteremo dietro per un bel po'...senza considerare che lo stesso Win2008 si basa su molte parti in comune con Vista SP1

# re: MS, Vista e la posizione predominante

Left by Stefano at 28/03/2008 16.00
Gravatar
Beh cosa dire.. ho installato Vista dalla Beta2 e devo dire che ho sempre adorato la UAC, come odiato la mancanza di driver.
Non ho mai avuto grossi problemi con Vista (Business) a 32 bit, a parte l'inspiegabile problema con le porte USB (per lo più capitava molto di rado ma capitava..); in poche parole: era un gioiellino, valeva la pena il passaggio da XP (lavoro da sempre con l'utente con meno privilegi, se il solito UTONTO continua ad usare anche Vista sempre e solo con l'utente amministratore io nn so più cosa dire..).
Da quando ho avuto la malaugurata idea di mettere quello a 64 bit.. apriti cielo!! Lasciamo stare...
In qls caso due cose non capisco (tra le tante :D):
1) i produttori di HW si lamentavano di XP perchè aveva congelato il mercato. Richieste e necessità di nuove architetture e sistemi erano praticamente ridotte al lumicino. Bene: esce Vista (largamente anticipato e publicizzato) che chiede tutto nuovo. Risposta del mercato? Beh.. non la riporto per non essere censurato. TUTTI i produttori si sono fatti prendere in contropiede, la nuova architettura Intel, i dischi rigidi non più meccanici tutti in ritardo di almeno un anno!! Per non parlare dei driver.. uno schifo assoluto!!
2) In un S.O. moderno si continua a mettere strati su strati per renderlo sempre meno dipendente dai driver e dalle periferiche in genere: possibile che invece Vista sia così dipendente e con prestazioni così scarse SOLO per prob dei driver????

# re: MS, Vista e la posizione predominante

Left by M.rkino at 28/03/2008 16.05
Gravatar
beh spero bene che molte delle innovazioni che hanno portato le mantengano... ma mai dire mai, purtoppo MS non è nuova all'abbandono delle novità sbandierate (esempio Notification Service di SqlServer) :-p

# re: MS, Vista e la posizione predominante

Left by Alessandro Ghizzardi at 28/03/2008 19.49
Gravatar
Mah... io devo dire che purtroppo sono della schiera dei "messora" :D
Sto utilizzando vista da 6 mesi ormai in maniera stabile, e non ho mai avuto alcun tipo di problema.
Meglio, sto utilizzando vista su un portatile vecchio di tre anni (che comunque ha un vista index di 4,9) e facendo sviluppo, gioco, il famoso file transfer, ho messo anche la password all'administrator e ogni volta che apro VS2005 devo mettere la password... ci faccio veramente di tutto e si, ovviamente è un pò lento con aereo e gli effetti grafici al massimo, ma come ovviamente se installo GTA IV con una grafica migliore va ovviamente un pò piu lento di GTAIII... non ho effettivamente trovato niente (URL Rewriting con 2003 a parte che mi ha fatto un pò penare.. .ma con 2005 va da dio) che mi abbia rallentato...
non saprei proprio cosa dire... io ai miei clienti consiglio vista... senza ombra di dubbio :D

# re: MS, Vista e la posizione predominante

Left by Stefano Ottaviani at 29/03/2008 0.35
Gravatar
@ Ale: dove avevi preso il portatile 3 anni fa, alla Nasa?
Quello che sto usando ora, che di sicuro ha meno di un anno ed ha un Core2 duo 2Ghz, hd 7200 rpm, 2gb ram, ma scheda video integrata :(, ha 4.9 nel componente migliore (cpu)...da te 4.9 lo ha il peggiore!

O c'è qualche bug anche nell'algoritmo di calcolo del vista index :D?

# re: MS, Vista e la posizione predominante

Left by rel at 29/03/2008 0.59
Gravatar
Il problema di Vista è che la gente si apettava troppo e quindi le pur notevoli novità sotto il cofano non vengono sufficientemente apprezzate, anche perchè non semplicissime in questo senso. Quanto alla stabilità non so che dire io mi sono affidato a Dell e sulle mie macchine, portatili o Desktop problemi 0+0, performance più ch buone. Boh...

# re: MS, Vista e la posizione predominante

Left by M.rkino at 29/03/2008 1.48
Gravatar
beh mi fa piacere sapere che non tutti hanni avuto brutte esperienze con Vista. Ho un DELL anche io ben carrozzato ma prima della SP1 sono stati davvero momenti difficili. Il fatto che i presenti non abbiano avuto problemi non si può nascondere che altri NON abbiamo avuti, non si spiegherebbe una SP1 così corposa e una quantitò di downgrade così alta.... forse solo una mia percezione. NOn voglio certo dire che Vita è un cattivo SO... ma la prima implementazione NON è certo soddisfacente visto che ha MAL soddisfatto una buona quantità di utenti provocando NON pochi disagi (anche se qualcuno dice solo appatenti). Certo non si possono fare confronti con altro sul mercato, non c'è nulla ... e vista questa sua posizione decisamente dominante si sarebbe potuto lavotare meglio...

# re: MS, Vista e la posizione predominante

Left by Raffaele Rialdi at 29/03/2008 15.56
Gravatar
Io sono tra coloro che hanno avuto più benefici di svantaggi.
Le cose che non sono andate sono per colpa dei driver (scheda ATI, lettore card della Acer) e naturalmente la copia in rete a cui ho sopperito con le varie beta/RC della SP1.
Per nulla al mondo tornerei indietro e i motivi sono chiari:
- I/O interrompibile (impagabile)
- UAC (lavorate una volta come non admin su XP o 2K3 e poi adorerete Vista)
- velocità di standby / resume
- uso efficiente della memoria (maggiori performance su tutti i fronti)
- NTFS Snapshots
- Protected process (vedi IE, etc.)

Da pochissimo mi sono installato sul desktop Windows 2008 (che di fatto è Vista SP1 come kernel) ed è la migliore delle workstation che abbia mai avuto, sia per performance che per funzionalità.

Detto questo concordo con Markino che la faccenda dei driver è stata mal gestita da Microsoft anche se indubbiamente la responsabilità va ai produttori hardware che stanno facendo quasi tutti un PESSIMO lavoro.

IMHO chi non installa Vista lo fa al 80% per motivi di moda anti-MS e il resto per cattiva esperieza sui driver. Oltre a questo c'è solo un sistema operativo migliore.

# S

Left by Technology Experience (Reborn) at 31/03/2008 23.11
Gravatar
S

# re: MS, Vista e la posizione predominante

Left by Massimo F. at 01/04/2008 10.26
Gravatar
Mah, secondo me l'indice di gradimento di un OS si fa sulla gente comune, su chi il pc lo prende in mano senza sapere (e la verità e che non gli importa un fico secco) che cosa sia la UAC. Questo non perchè noi sviluppatori non contiamo nulla ma perchè la nostra è una fetta di mercato non tutto il mercato. E sinceramente non ho ancora incontrato un utente di "basso livello" che sia soddisfatto di vista.
Non credo molto alle mode anti MS, negli anni passati ce ne sono state tante ma nessuna ha portato a grossi cambiamenti. Per quanto ho visto in questi anni un utente di questo tipo fa davvero fatica ad accettare i cambiamenti quindi trovo normalissimo che molti si lamentino di vista. Trovo però strano che molti mi vengano a dire che il prossimo computer non sarà un pc ma un mac "perchè con vista non riesco a lavorare". Ecco questo trovo strano. Ed in questo vedo la volontà della microsoft di distribuire al più presto possibile un nuovo OS.

# re: MS, Vista e la posizione predominante

Left by Alessandro Ghizzardi at 02/04/2008 16.38
Gravatar
Hem si ho sbagliato, è 4.1... :)
Dove 4.1 è il processore (centrino singolo...:S) e la piu alta è... udite udite, 5.9, la scheda video (geforce 6800) a tutta dimostrazione che la maggior parte dei problemi di vista sono dovuti ai driver....
Infatti tra il mio e quello di mrkino la differenza è purtroppo la scheda: se non sbaglio tu monti una Quadro sul precision, e tutti i miei colleghi col pc migliore del mio che montavano la quadro avevano performance nettamente pessime in confronto al mio, vecchio di anni :(

# re: MS, Vista e la posizione predominante

Left by M.rkino at 02/04/2008 16.56
Gravatar
Senza entrare nei dettagli tecnici di chi è e chi NON è la colpa... chi in questo momento NON ci ha fatto bella figura è decisamente MS e tutti coloro che la supportano. Concordo con Massimo nel dire che "l'indice di gradimento di un OS si fa sulla gente comune, su chi il pc lo prende in mano senza sapere". E mi fa piacere che raffaele abbia detto "la faccenda dei driver è stata mal gestita da Microsoft anche se indubbiamente la responsabilità va ai produttori". E in fondo anche se i più che hanno partecipato qui sono tra quelli che non hanno avuto problemi... sul muro di ugi vedo qualcuno che ha fatto downgrade davvero... dopo la sp1 la macchina mi sembra decisamente più stabile, ma so di gente "comune" disperata che attende la versione italiana della sp1 che grazie a dio dovrebbe arrivare prossimamente.

Your comment:



 (will not be displayed)


 
 
 
Please add 6 and 7 and type the answer here:
 

Live Comment Preview:

 
«luglio»
domlunmarmergiovensab
2829301234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930311
2345678