Faccio un mio personale ragionamento ad alta voce in merito a Vista... la Service Pack 1 e la posizione predominante di MS.
E' qualche settimane che ho installato la SP1 per Vista e in tutta sincerità sono soddisfatto: la macchina mi sembra più responsiva, meno problemi (non Zero ma molti meno) e meno incazzature perdite di tempo etc... quindi posso ringrazionare babbo Natale. Non ho tuttavia parole in difesa del sistema operativo quando sento le lamentele di coloro che non ha ancora installato la SP1 perchè non ancora disposnibile per la loro versione. A me non interessa sapere che alcune cose sono by design invece che bug (come spiegato in molti illustri pubblicazioni)... il sistema senza SP1 è oggettivamente inutilizzabile e molti stanno facendo downgrade, come biasimarli: se la SP1 non ricolveva i problemi ero seriamente intenzionato a valutare l'opzione.
L'Unione Europea attacca MS per abuso della posizione dominante... ma dove sta il vero abuso della sua posizione? L'unione Europea vuole che MS renda disponibile la documentazione dei proprio sistemi, vuole che non includa tool in possibile "concorrenza" con altri... etc. Ma nessuno dice nulla se viene messo sul mercato qualcosa decisamente inadeguato e malfunzionante? Automobili non funzionanti o pericolose non possono essere vendute... ma nessuno certifica un sistema operativo che - per forza di cose/posizione predominate - andrà in uso a milioni di utenze (sia hobbisti sia professionali) provocando rallentameti e disagi? Chi in questo caso tutela i consumatori? Che nessun mi dica "nessuno ha obbligato nessuno a usare Vista".
oO0( sono troppo esagerato? )
Technorati Tag:
Vista,
Microsoft
posted @ venerdì 28 marzo 2008 15:00