...eccomi pappato e ecco un paio di Tips/FAQ che ho carpito dalla sessione dal titolo omonimo.
Alcune cose sono dei classici ma sempre meglio ribadirle viste che arrivo direttamente dal PM di ADO.
Close o Dispose della connesisoni? è la stessa cosa... se il pool è attivo la cnnesione viene rimesa in gioco nel pool, se il pool è disabilitato la connesione viene chiusa. SQL concatendo stringhe? praticamente da bandire e meglio usare i Parameters.
Poi un paio di cose interessanti.
Come passare i dati da DataReader a Dataset usando il dataadapter? il dataadapter non ha nessun metodo pubblico per fare l`operazione detta... tuttavia esiste un overload protetto della fill, come usarlo? Creando una classe di supporto che eredita dal dal DataAdapter!
Quale è il miglior metodo per accedere a un BLOB? ExecuteReader(CommandBehavior.SequantialAccess) + GetBytes(). Inoltre esistono della primitive per letture chuncked e update parziali dei blob, ma la cosa non è stata approfondita :(
Quale è il metodo migliore per fare il dump di un DataSet? ds.WriteXml(Console.Out)
Per finire le novita nella versione 1.1: OracleCliente e Odbc integrate senza bisogno di insallazione a parte e novità nella partial trust application.
Questo è tutto... ora me al giro un po per il salone e alle 15:00 la seconda parte della sessione sull`implemantazione dei Serverl Control in ASP.Net!
a dopo, buon lavoro a tutti!
posted @ mercoledì 2 luglio 2003 17:48