Fare parte di un Team oppure no ?

 

Fare parte di un gruppo, di una squadra, di un team ...

    richiede il rispetto di alcune regole comuni per lavorare bene insieme in modo coordinato e un po di disciplina per far buon uso delle regole ed evolvere

    comporta dei vantaggi come l'accesso alle conoscenze condivise e alle risorse del team, il supporto collaborativo dei compagni e il mutuo soccorso

    necessita di spazi in cui poter esprimere la propria individualità all'interno del gruppo, dare il proprio contributo in modo rilevante e vederne riconosciuta l'importanza e il valore.

______________

Una persona può preferire di non entrare a far parte di un Team perchè considera le regole del gruppo più onerose dei vantaggi che ne derivano dal farne parte.

Oppure può desiderare di lasciare un Team perchè non trova spazio per esprimere la propria individualità, per soddisfare i propri bisogni ed aspirazioni.

Quando questo accade non è necessariamente colpevole  il singolo oppure il gruppo. In alcuni casi semplicemente non si è trovato un modo di impostare una relazione che sia vantaggiosa sia per il gruppo che per il singolo. In altri casi è il gruppo che ha un comportmento che lascia pochi spazi all'espressione individuale ; in altri ancora è il singolo che è non riesce a seguire delle regola ed essere disciplinato.

Più di mille parole forse 2 film :

  • Il popolo migratore , 2002
  • Il vento che accarezza l'erba , 2006

______________

Una somma di persone comincia a essere un Team quando considera più importante agire come un unico fronte unito piuttosto che agire divisi e perciò è capace di prendere insieme decisioni e condividerne la responsabilità.


Ed è il trampolino per il balzo che inseguito porterà il Team a ideare soluzioni creative in modo collaborativo combinando in modo sinergico le capacità dei singoli e raggiungendo una prestazione collettiva che è molto superiore alla somma dei singoli.

 

Tags :   |  |

Print | posted @ martedì 11 settembre 2007 03:14

Comments have been closed on this topic.