Leggendo i miei ultimi post relativi a WPF alcuni lettori del mio blog mi hanno scritto chiedendomi:
"Ma per sviluppare un applicazione WPF devo per forza imparare a scrivere tutto lo XAML a manina?, non esisteranno dei designers che si occuperanno di generare tutto lo XAML necessario?"
La mia risposta è: "", in quanto:

  1. I designer già ci sono:
    Cider- Il designer integrato in Orcas
    Expression Interactive Designer - Il tool esterno pensato per i designers di applicazioni WPF
    ZAM3D - Tool specializzato nella parte 3D
    Aurora - E' stato il primo designer di applicazioni WPF, sviluppato da Mobiform

    Purtroppo, almeno per quanto riguarda Cider e EID anche le versioni finali saranno delle 1.0 ovvero delle versioni sicuramente incomplete destinate a crescere nelle versioni successive.
  2. Non conosco sviluppatore WEB che non conosca l'HTML e quindi, sebbene oggi per sviluppare un applicazione Windows Forms, non è necessario andare ad analizzare il contenuto di InitializeComponent(), con WPF ritengo sarà inevitabile andare ad aggiustare manualmente lo XAML generato dal designer.
  3. XAML pur avendo debuttato con WPF non è assolutamente legato a WPF, volendo possiamo sviluppare un applicazione WPF senza usare XAML anche se dubito che qualcuno lo farà.
    XAML (eXtensible Application Markup Language) è un linguaggio XML based capace di descrivere e creare gerarchie di oggetti questo significa che possiamo usare XAML per descrivere le proprie classi col vantaggio che l'intera architettura può essere memorizzata in un file xml.

Con particolare riferimento al punto 3 segnalo un interessante articolo di Peter Himschoot "Amazing XAML" che mostra come usare XAML per gestire una libreria di classi indicando quali accorgimenti introdurre nel codice affinchè le classi possano essere descritte via XAML.

Quindi: Ne vale la pena?, secondo me Sì,  anche se non è propriamente una passeggiata (leggete i post di Raffaele e Giorgio ...) la sola classe XAMLReader è spettacolare...