Oggi giornata dedicata per metà a rilassarmi per le strade di Roma e l'altra metà in viaggio, TFS ha entusiasmato il folto gruppetto, per non parlare della Database ed Architect, ognuno dei team presenti spera che sia il suo gruppo ad essere scelto per iniziare a lavorare nelle prossime settimane già con la Beta 2.
Ruoli e responsabilità, capire i propri punti di forza e debolezza, non aspettare che tutta la giostra cambi ma iniziare a modificare il proprio modo di lavorare, scegliere una metodologia in base al team ed all'azienda, dare per scontato che il miglioramento è un processo iterativo, sfruttare la wiki del portale SharePoint del progetto per archiviare anche tutte le Googletatte che si sono fatte etc.. ovvero fare KSAs il più possibile, ricordarsi che l'utente ed il cliente potrebbero anche ritenere di vivere meglio senza computers e che creiamo prodotti, sottolineo prodotti, come può esserlo una porta, una lampada, dunque il software è un prodotto con il quale si pagano gli stipendi a fine mese. Tools che ci permettono di essere più produttivi e di concentrarci a seconda dei ruoli sul proprio lavoro per crescere di spessore non possono che essere benvenuti.
A conclusione dei tre giorni di corso ci voleva proprio una pizza in compagnia, così con Pietro, Eleonora e Salvatore abbiamo passato una piacevole serata.
Non ho scritto della pupazza robot... e vabbè non oggi.