giugno 2006 Blog Posts
Ed anche la prima scheda pratica è stata aggiunta.. parleremo di deployment. Il livello dell'argomento è in relazione alla "pratica" non alla teoria.
E' l'orario del post la principale notizia :D, avevo sonno poi non prendevo pace se non scrivevo le prime "due" righe della guida del corso base di C#.
Come vi dicevo è un working in progress, questa sera avevo fatto una versione ancora più introduttiva poi ho pensato meglio inizare da subito ad introdurre i primi concetti a livello di codice.
Ed ora posso finalmente andare a dormire.
Con oggi iniziamo il nostro piccolo corso di C#...con questa frase inizia l'articolo che ho appena pubblicato sul blog...
A dire il vero l'esempio che avevo inizialmente preparato era più complesso, poi mi sono resa conto della cosa più importante ossia la regola aurea della buona formatrice:
"non si deve palesare la mia bravura ... ma che s'appassioni chi s'avvicina alla programmazione"
E' la prima volta che manco ad una promessa ma il cliente deve ancora vederlo e la mia migliore amica, appena rientrata dopo un anno che insegna fuori, mi ha chiamato dicendomi che vuole uscire.... che faccio tra il lavoro e l'amicizia che scelgo?
L'amicizia :) e poi è domenica....
Ps domani con calma metto su l'exe.
Questa mattina mi è tornata la voglia di strimpellare sul portatile... finalmente ho deciso di portare a termine l'applicazione per i preventivi.
E' molto semplice, troviamo:
- anagrafica clienti;
- anagrafica articoli;
- una categoria speciale per l'attività specifica;
- il preventivo vero e proprio;
- le solite stampe.
Ci metterò pure un bel setup e una semplice guida creata con HTML Help Workshop giusto qualcosa per l'utente :D. In questi giorni sinceramente ho fatto un pò di vacanza. Comunque le novità introdotte dalla versione 2005 sono notevoli!!!
Visto che si pranza alle 13:30 ho il tempo per finire tutto. Oggi pomeriggio/sera provo a caricare l'exe, anche se è una...
Mi è sempre piaciuto il disegno artistico, tanto tempo fa mi consigliarono un programmino molto intuitivo e realistico nella resa dei colori ed effetti, veramente impressionante. Il prodotto è ArtRage ormai giunto alla versione 2, sia in versione free (quella che preferisco :)) che una più completa che comunque costa solo $19.95.
Ecco cosa si potrebbe fare..
.
Direte voi perchè su ugidotnet ? Chi di voi ha dei bambini gli può fornire uno strumento per sbizzarrire la fantasia, oppure tra una riga di codice ed una store procedure, un server impazzito possiamo passare qualche minuto in attività ludiche. Occorre sempre allenare ambedue...
Come diceva il buon Lorenzo allegato al numero di IoProgrammo ora in edicola c'è un libricino dall'apparenza innocua :D, in realtà è un piccolo saggio su C# ben fatto, scritto da Michele Locuratolo (detto er Mighell).
Speriamo che sempre più persone apprezzino questo "nuovo" linguaggio. Si legge molto velocemente ed è abbastanza fluido, sono arrivata a pag.84 "Array Monodimensionali". Voi direte una MCAD che legge un manuale dal titolo "Imparare C#"!?!?
Non si finisce mai d'imparare, poi ho un titolo da consigliare nei forum :) e speriamo anche ai futuri (:D) corsisti che vogliano colmare qualche lacuna con un libricino dalla rapida lettura,...
Qualche giorno fa, ho trovato e letto un articolo molto interessante che potrebbe fornire interessanti spunti d'approfondimento, è un pò datato :) ma queste cose non passano mai di moda.
La sfida dei privilegi minimi
autore: Michael Howard di Microsoft Corporation (Settembre 2002)
Troverete qualche utile dritta per non aprire la porta all'illustre sconociuto :D
Eccoci al fatidico post n° 100, avevo in serbo una notiza molto importante ma per quella occorre aspettare ancora qualche giorno, comunque oggi ricorre un evento...
il mio COMPLEANNOOOOOOOOOOOOOOO!!!!
Quanti ne sono, allora 1+1+1+1+1+1+1+1+1...= se non ricordo male mi pare 33...opssssssss che ho detto, non lo dovevo dire, ormai è andata :D
Che cosa mi sono regalata? Due libri, ma di cosa trattano ne parleremo un'altra volta.
Ok, dopo tante chiacchere che ne dite una fetta di torta?
Ok, viene prima il prodotto ma ogni tanto un pò d'apparenza fa pure bene.... mi riferisco a due siti interessanti
www.iconbuffet.com una bella raccolta d'icone molto ben fatte in omaggio (100 gratis al mese)
www.corbis.com ed una serie d'immagini per siti web
Provengono da mamma Microsoft, che li fornisce in abbinamento a VS.NET 2005 Express (su un pc non volevo consumare una licenza professional, visto quello che ci devo fare :D).
N.b. -1 post
Grazie ai consigli di PierG e Marco etc...(mi leggono un pò stressata :D) questa sera vado a nanna presto, così domani mi sveglio tutta bella contenta... e siamo a -2 post ....
Notte notte a tutta la community
In attesa di festeggiare il 100 post con una grande notizia ( :D), ieri sera ho scaricato la nuova versione di Skype, in mattinata l'avevo vista usare da un cliente e la cosa mi aveva incuriosita, insomma:
migliorata l'interfaccia
bella la videochiamata
Comunque lo provo ancora per qualche giorno poi lo tolgo, troppe cose nell'area di notifica :).
Quanto conta secondo voi l'apparenza.... E' per forza necessario presentarsi con il macchinone, l'orologio Ck ed il Fay per aver diritto ad occupare un posto nel mondo?
E' per forza necessario dover utilizzare un linguaggio "forbitissimo" e far pesare la propria cultura per non essere "scacati" a priori? Ovviamente ogni tanto pur bisogna tirarla fuori ed allora si sente levare un coro "ma quanto è presuntuosa"
Per me sono più un sintomo di scarsa considerazione della propria persona che altro.. voi che ne pensate?
Sinceramente io credo che tutte le persone abbiano il diritto di occupare un posto nel mondo. E che queste siano...
Mentre il monitor funziona a singhiozzo, alle volte diventa tutto nero con una gigantesca linea bianca, poi senza che nessuno faccia nulla miracolo tutto riappare come prima...(vallo a capire sto monitor, ok tutti voi avete capito che problema ha ma io e l'hardware siano un pò così)... si smarrisce la mail del trascript, comunque ho provato a rinviarmi il transcript ed il link nella mia mail ti pare che funzionava.... domani faccio così:
mi affido al comodo vecchio fax sperando che non si perda nuovamente
rimando il transcript via mail
accendo un cero :)
.. e meno male che ho chiamato....
Oggi stavo pulendo la cartella spam della mia casella di posta su yahoo... tra le varie cose messaggio trovo un messaggio da Vodafone MMS...l'oggetto è hai un nuovo MMS....datato 25 maggio, apro e trovo un messaggio equivoco, se una persona fosse sposata sarebbe in grado di fare saltare un matrimonio o comunque di provocare un interrogatorio a catena, delle immagini oscurate che bisognava cliccare, passandoci sopra ho letto il sito a dove puntavano, vi lascio immaginare.... Ma insomma hanno una gran fantasia!!!!!
Poveri utenti normali...ora anche il web come la legge non ammette ignoranza.
Questa sera sono stata a cena con Daniele Bochicchio e rispettiva moglie, Michele Locuratolo che la moglie ha promesso di farmela incontrare la prossima volta, peccato che entrambi hanno lasciato a casa i rispettivi pargoli, comunque siamo andati in un bellissimo agriturismo di Rapolla dove abbiamo mangiato veramente bene. Si è parlato molto di eventi, Asp.Net, community, Microsoft, Framework etc...... Insomma un rappresentate per community ed è stata una bella serata, bella la vita di community :)