rosalba

Il blog di Rosalba Fiore [Microsoft Certified Trainer]
posts - 398, comments - 583, trackbacks - 4693

My Links

News

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

Al primo posto

Alcune delle Donne Attive

Alcuni dei ferri del mestiere di una MCT

Certificazioni Informatiche

elearning...funziona solo in alcuni casi!!!

Eventi

Gli MCT nel mondo

La mia zone

Link tecnici

Link un pò così

Panoramica altre Community

Post-it Articoli e post di MCT, MVP ect

Windows Vista

Questa volta mi espongo :)

Sinceramente mi secca:.....

Poichè veramente mi seccava tanto lascio solo i commenti. E questa conversazione.

... scrive: stavo pensando però...magari tu la vedi diversamente perchè sei anche esaminatrice

Rosalba scrive: sai io vedo i pianti di chi nonostante gli sforzi viene bocciato

Rosalba scrive: vedo la derisione di chi da smanettone viene bocciato

Rosalba scrive: vedo tanti che annotano i libri

Rosalba scrive: vedo i genitori che ti portano i figli sperando che questo possa dargli una marcia in pi

... scrive:

mettilo nel post fai capire che il tuo è un POV diverso

Print | posted on Thursday, July 26, 2007 8:47 PM | Filed Under [ Notizie dal mondo e fatti miei ]

Feedback

Gravatar

# re: Questa volta mi espongo :)

Il tempo non basta come unità di misura. Per poterlo quantificare bisogna anche vedere come viene speso.

Non è paragonabile mettere sulla stessa bilancia 5 anni di studi accademici con 60 ore di corso di informatica di base.

Siamo su scale di misura nettamente differenti.

Fletto i muscoli e sono nel vuoto.
7/26/2007 9:05 PM | Nietzsche
Gravatar

# re: Questa volta mi espongo :)

Capperi!
7/26/2007 9:14 PM | argo
Gravatar

# re: Questa volta mi espongo :)

Io avrei lasciato il post originale... così vuol dire poco... molto poco...

Ogni cosa va messa nel suo contesto... certamente...
Ogni cosa ha la sua difficoltà... ma naturalmente una laurea in informatica è una cosa diversa dall'ECDL, ed è una cosa che non può essere equiparata...
7/27/2007 12:37 AM | Lorenzo Barbieri
Gravatar

# re: Questa volta mi espongo :)

Forse è il caso di darsi una calmata.. non mi sembra il caso di prendersela con una persona solo perchè ha un'opionione diversa...
Per quanto mi riguarda ho già scritto quello che penso in proposito. In italia non c'è una distinzione tra professionisti (figura che possiede perlomeno conoscenze specifiche comprovate da almeno un titolo di studio riconosciuto a livello europeo e di importanza rilevante -- ovvero le 60 o 100 ore non sono nulla, minimo devono essere x anni di studi --) e gli smanettoni (figura che possiede le conoscenze senza che queste siano comprovate da particolari titoli di studio e/o certificazioni) e chi possiede delle LIMITATE conoscenze informatiche comprovate da certificazioni o attestati riconosciuti a livello europeo.
In italia queste 3 categorie non vengono distinte (probabilmente perchè fa comodo pagare uno sviluppatore 700 euro al mese a progetto anzichè pagarlo diciamo 1200 a tempo determinato o indeterminato), il che contribuisce alla famigerata "fuga dei cervelli" dal paese senza contare quanto questo influisca sulla qualità dei prodotti che vendiamo/utilizziamo...
7/27/2007 9:12 AM | Massimo F.
Gravatar

# re: Questa volta mi espongo :)

Non credo si tratti di squalificare, ma di dare la giusta importanza ai titoli di studio/certificazioni/conoscenze. Non si possono mettere sullo stesso piano ECDL e laurea in informatica (o ing informatica). Imho non è nemmeno da mettere a confronto con un diploma di perito informatico...
Una giusta valutazione potrebbe essere la seguente:
l'azienda X ha bisogno di un dipendente che abbia dimestichezza con il computer (non un espero, un tecnico o un professionista). Legge il curriculum del candidato Y, legge che possiede l'ECDL. Bene a questo punto chi visiona il curriculum prende atto che il candidato possiede un attestato che ne certifica le conoscenze necessarie allo svolgimento di almeno una delle sue possobili mansioni. A fronte del fatto che, supponiamo, sia l'unico candidato a possedere tale certificazione, lo porta in una posizione di vantaggio rispetto a tutti gli altri.
Se l'azienda X però ha bisogno di un esperto e riceve il curriculum di Y ma anche quello di Z che possiede una laurea in informatica, l'azienda non dovrebbe nemmeno pensarci su un istante (sbaglierò ma almeno io farei così) su quale dei due può essere maggiormente favorito...
Raffaele: vero, gli sforzi vanno premiati ma sempre in rapporto al valore dell'impresa. Stiamo sempre attenti a questo... se io ci metto 10 anni a laurearmi in informatica non sono migliore di Tizio che ci ha messo 6 mesi. Magari io mi sono rotto le scatole, ce l'ho messa tutta mentre Tizio faceva gli esami durante la fase rem del sonno. Questo significa solo che Tizio è + bravo di me, che è + portato di me per fare l'informatico...
7/27/2007 10:59 AM | Massimo F.
Gravatar

# re: Questa volta mi espongo :)

Riporto la mia umile esperienza, durante il mio corso di Laurea in ingegneria informatica, mi mancavano dei crediti formativi, quindi venni a conoscenza che l'ECDL forniva 4 crediti, così ingolosito dai quei crediti feci l'esame subito pochi giorni dopo, fu estremamente facile per me, aiutai infatti anche una ragazza che faceva l'esame perchè era richiesto per il suo lavoro di impiegata INPS. Non voglio dire che l'ECDL è una cavolata anzi ma una laurea in Informatica è una laurea in Informatica.
7/27/2007 12:11 PM | Antonio Scatoloni
Gravatar

# re: Questa volta mi espongo :)

Anche questa è un esempio d' informatica e non penso che si possa conoscere in luoghi diversi dalle nostre Università.
<a href="http://it.wikipedia.org/wiki/Rete_neurale">Rete Neurale</a>
7/27/2007 12:21 PM | Antonio Scatoloni
Gravatar

# re: Questa volta mi espongo :)

allora anche questa è informatica
http://liberoblog.libero.it/cultura_spettacolo/bl2068.phtml
7/27/2007 10:31 PM | gigi
Gravatar

# re: Questa volta mi espongo :)

Rosalba Fiore, mi secca molto che tu abbia cancellato il mio commento... questo sicuramente non aumenta i tuoi punti
7/28/2007 11:45 AM | simone
Gravatar

# re: Questa volta mi espongo :)

Ros alba (scusa se metto lo spazio, ma veder cambiato il tuo nome nel nome cognome con tanto di link non mi va :))
Il mio commento era dopo il primo di lorenzo, e dicevo che dal tuo post originale non si capiva se eri pro o contro... anyway... no problem.. in effetti c'era molto di peggio tra questi commenti
cheers
7/28/2007 2:57 PM | simone
Gravatar

# re: Questa volta mi espongo :)

ho seguito il post sia su ugi che su pi e non commento ulteriormente quanto hanno già fatto i colleghi in primis Lorenzo che quoto completamente.

Comunque ritornando al mondo ECDL ritengo sia dia troppo peso ad una certificazione molto superficiale e soprattutto un po' troppo enfatizzata dal marketing.

Per gli utenti IMHO non è la certificazione ECDL che rende una segretaria più competitiva di altre, anzi si corre il rischio di dare l'illusione all'utente di esser diventato un informatico aumentando unicamente il rischio di trasformare l'utente in smanettone, ma questo è un altro discorso.

La stessa certificazione non va bene neppure per power user o per persone del supporto di primo livello in quanto il livello è davvero imbarazzante se paragonato a comptia A+ o MCDST

Per la categoria informatici vabbe ne abbiamo parlato molto e siamo tutti d'accordo non è per loro questa "certificazione"

Concludo questa lunga risposta obiettando una tua citazione

"l'ECDL costituisce uno dei certificati che ho conseguito oltre a titoli aventi pieno valore legale in Italia quale diploma e laurea"

Sorry ma non è così cito testualmente "L’ECDL non costituisce titolo legale di studio, né si configura come qualifica professionale"
Estratto da http://www.ecdl.it/ecdl_common/FAQ.htm#_Toc62384770

Che poi alcune istituzioni lo utilizzino come unità di misura/paragone/avanzamento carriera ci può stare ma da qui a renderlo un titolo di studio ce ne passa, inoltre a livello di EU è data libera discrezione alle singole nazioni darne o meno valore legale.
7/28/2007 5:38 PM | Christian Paparelli
Gravatar

# re: Questa volta mi espongo :)

Cara Rosalba Fiore, in toni un po' diversi stiamo dicendo le stesse cose, che poi io non apprezzi molto la certificazione ecdl non lo nascondo anzi ma non la voglio demonizzare, semplicemente se ne sta dando un importanza errata.

Comunque ti quoto "Poi gli esami ECDL non li fanno solo le segretarie questa cosa è una leggenda metropolitana, anzi di segretarie io ne ho viste ben poche. "

Sarà così dalle tue parti ma io oltre a segretarie, impiegati e funzionari vari non ho mai visto nient'altro e non parlo di associazioni ma di due dei testing center più grandi in Svizzera con i quali collaboro da oltre 6 anni, pertanto non la vedo come leggenda ma come fatto reale e consolidato
7/29/2007 6:50 PM | Christian Paparelli
Gravatar

# re: Questa volta mi espongo :)

Guarda ti rispondo solamente perche' hai postato su PI. Innanzitutto comiciamo col dire che se vuoi essere rispettata, rispetta il lavoro altrui.
Tutti gli informatici hanno studiato anni sopra i libri e continuano a studiare, finche' non li troveranno stecchiti mentre leggevano l'ultimo libro della o'reilly.
Ritengo che tu sia probabilmente molto giovane, e che quello che hai visto, le tue certificazioni siano solo una piccola parte del vastissimo mondo che chiamiamo informatica. Nessuno vuole toglierti niente, ma tu gentilmente non cercare di catechizzare gente che scusa se te lo dico ma mentre tu giocavi a palla avvelenata era a gestire i DEC. In questo modo tendi a squalificarti e la maggiorparte dei colleghi pensa: "ecco un'altra boriosetta che avendo un paio di certificazione viene a pontificare sul piu' vecchio portale informatico italiano". Fidati questa e' il giudizio che poi le persone possono farsi. Spero proprio che si sbaglino.
Una vecchia canzone folk americana dice "attenzione a dire di saper suonare il violino meglio del diavolo che si rischia di perdere la propria anima" Non conosco il tuo livello di conoscenze informatiche, e quindi non posso giudicare, Ma come qualcuno un po' bruscamente ti ha detto, quello che fai e' alfabetizzazione informatica, non informatica. Posso apprezzare comunque il tuo impegno, ma se credi che l'informatica sia preparare degli esami e fare bella figura con i genitori che si presentano con i propri figli, beh ti sbagli di grosso.
Se credi questo, ti faccio i miei migliori auguri ma non vedo nel tuo futuro una strabiliante carriera.
Se invece non lo pensi, e bene che cominci approfonditamente su quanti e quali livelli ci siano al disopra della tua Ecdl e delle certificazioni che ogni giorno prepari.
Se non vedi nulla sopra di te, beh la tua carriera in questo settore sara' veramente corta.
Ti faccio i miei migliori auguri.
Alex
7/31/2007 2:31 AM | alex
Gravatar

# re: Questa volta mi espongo :)

PS: permettetemi una piccola aggiunta..

Il tipo dell'articolo è poi, a mio modesto avviso, un pessimo analista e spero che qualcuno se lo segni per nn fargli mai ricoprire questa figura professionale!
Se le specifiche sono quelle scritte, se le richieste sono di un determinato tipo, quello sono e quelle restano (se un cliente vuole l'applicazione fatta con VB6 o Asp"classis" ho voglia a dirgli che c'è .Net e AspNet ma quello vuole e quello gli devo fare. Se nn sono in grado.. molo il colpo!).
Sono, o meglio dovrebbero essere, l'unica cosa certa su cui basare lo sviluppo, se cominciamo a fare arringhe alla Perry Mason anche su quelle allora altro che categoria degli informatici.. andiamo tutti a studiare legge. :-D
8/2/2007 10:33 AM | Stefano
Gravatar

# Meridia.

Meridia.
10/29/2008 5:14 PM | Meridia.
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET