Come sempre il team di VSTS ha rilasciato live un nuovo sprint, andato online il primo Giugno e quindi disponibile in tutti gli account in questi giorni (gli update sono attivati a tutti gli account incrementalmente). Come sempre potete leggere online tutti i dettagli in questo post, e qui vi darò un riassunto delle novità più interessanti.
Anche in questo sprint abbiamo un miglioramento della Kanban board, in questo update sono stati aggiunti i filtri, in modo che voi possiate velocemente filtrare e visualizzare solamente le Card che soddisfano particolari requisiti.
Per quanto riguarda Git, è ora disponibile il protocollo SSH per connettervi ai vostri repository. SSH è un protocollo oramai deprecato anche da GitHub, ma nondimeno è ancora molto utilizzato, e per questo VSTS lo mette ora a disposizione per tutti gli account.
Sempre riguardo Git, la pagina web delle branch è stata completamente ridisegnata, ed in particolare è stato aggiunto un tab “mine” che permette di visualizzare le branch dove l’utente corrente ha contribuito. Inoltre se la branch ha il carattere / nel nome, viene visualizzata come un albero. Questa funzionalità è molto interessante per tutti coloro che lavorano con GitFlow.
Sul fronte DevOps è stata introdotta l’integrazione con Docker per la build e soprattutto per il Release Management. Sul fronte della build è stata introdotta la possibilità di creare immagini Docker e di inviarle a Docker Hub. Tutte le nuove funzionalità per Docker sono disponibili con una estensione del marketplace.
L’estensione è scaricabile per essere usata con TFS 2015 on premise.
Per tutti coloro che usano Sonar Qube, per tutte le build effettuate su una pull request, e per le quali è attivata l’analisi su Sonar Qube, si possono vedere le code analysis direttamente come commenti al codice.
Questa funzionalità, descritta in dettaglio in questo post, è particolarmente interessante, perchè effettua una analisi in modalità differenziale, ovvero viene analizzato solamente il codice nuovo, che quindi entrerebbe nella branch target. In questo modo si può validare la qualità del codice di una pull request, mantenendo molto alta la qualità del proprio codice.
Per tutti gli afficionados della continuous integration, è ora disponibile un Widget per le dashboard che permettono di visualizzare metriche interessanti per i test. In questo modo potrete avere sempre sottocchio tutta la parte di testing delle vostre build.
Come sempre queste sono solamente alcune delle novità rilasciate, per una lista completa rimando al post ufficiale https://www.visualstudio.com/news/2016-jun-1-vso
Happy VSTS.
Gian Maria.