Il nuovo aggiornamento di TFS è in deploy, e contiene come sempre molte novità interessanti, come potete leggere dal post originale.
Le novità in questo caso sono molto interessanti, innanzitutto ora i Work Item hanno una icona che vi permetterà di “seguire” il Work Item, ovvero venire notificati ogni qualvolta il Work Item viene modificato.
Di seguito poi viene una delle funzionalità più richieste di tutti i tempi (dopo il rename del Team Project) ovvero la possibilità di cambiare tipo ad un Work Item.
Le ragioni per il cambio di tipo sono molteplici, ma la prima è una riorganizzazione e promozione durante il Backlog Grooming. Supponiamo di avere una User Story che si rivela molto grande in fase di analisi, cosi grande da non poter entrare in un singolo sprint. A questo punto deve essere decomposta e la soluzione migliore è quella di, convertirla in epics (feature) e poi andare a decomporla in nuove User Stories.
Chiaramente anche il cambio di tipo è una operazione che viene tracciata.
Ma le novità non sono finite quì, un’altra delle funzionalità più richieste, ovvero il poter muovere un Work Item tra Team Project è stata finalmente implementata. E’ ora possibile muovere un singolo Work Item, oppure una serie di Work Items in un altro progetto.
Si può specificare quindi dove andare a mettere i Work Item, ma soprattutto, è possibile anche cambiare tipo.
Nell’esempio in questione, ho preso tre Product Backlog Items, e li ho spostati in un Team Project basato sul template Agile, per questa ragione ho deciso anche di cambiare il tipo di Work Item in User Story.
A questo punto già abbiamo un bel insieme di novità, ma non è finita qui, è ora possibile personalizzare i work item scegliendo una Pick List, ovvero aggiungendo un campo che può assumere un pre-determinato insieme di valori.
Un’altra interessantissima funzionalità è la possibilità di cliccare su un errore di compilazione di una build ed essere portati direttamente alla riga di codice che la ha causata, direttamente dal vostro browser.
Per finire sono state introdotte anche numerose interessanti funzionalità sul Release Management che potete leggere dal blog ufficiale.
Buon fine settimana a tutti. :)