Stamane mi connetto dopo tanto tempo a DotNetKicks, e vedo che ora supporta vari provider di autenticazione. Questo fatto inizialmente mi rende felice, perchè onestamente non sono sicuro di ricordare la password, però facendo login con Widnows Live mi trovo questo.
Oauth è sicuramente una rivoluzione e onestamente amo molto i siti che mi permettono di utilizzare i vari provider come facebook, twitter e google, però mi rendo conto di quanta poca privacy abbiamo. In questo caso, dotnetkicks non solo vuole accedere ai miei indirizzi email (plausibile perchè cerca di matchare le mail dei vecchi utenti con i provider), ma vuole anche vedere il mio contact list ed i miei amici.
Purtroppo oramai troppo spesso vediamo il link “login with Facebook/google/twitter” e siamo assuefatti a cliccare e dare autorizzazioni a chiunque. Questo fa si che molti siti abbiano accesso a dati personali, come ad esempio la mia contact list di Windows Live, che è la stessa del mio Windows Phone, e quindi tutti i miei numeri di telefono.
Oggi quindi inizio la giornata facendo una lista di tutte le app che ho autorizzato, cosi da rendermi conto quanti possono accedere ai dati dei miei vari account.
Gian Maria