Alkampfer's Place

Il blog di Gian Maria Ricci
posts - 659, comments - 871, trackbacks - 80

My Links

News

Gian Maria Ricci Mvp Logo CCSVI in Multiple Sclerosis

English Blog

Tag Cloud

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

I miei siti

Siti utili

La poca privacy del web

Stamane mi connetto dopo tanto tempo a DotNetKicks, e vedo che ora supporta vari provider di autenticazione. Questo fatto inizialmente mi rende felice, perchè onestamente non sono sicuro di ricordare la password, però facendo login con Widnows Live mi trovo questo.

image

Oauth è sicuramente una rivoluzione e onestamente amo molto i siti che mi permettono di utilizzare i vari provider come facebook, twitter e google, però mi rendo conto di quanta poca privacy abbiamo. In questo caso, dotnetkicks non solo vuole accedere ai miei indirizzi email (plausibile perchè cerca di matchare le mail dei vecchi utenti con i provider), ma vuole anche vedere il mio contact list ed i miei amici.

Purtroppo oramai troppo spesso vediamo il link “login with Facebook/google/twitter” e siamo assuefatti a cliccare e dare autorizzazioni a chiunque. Questo fa si che molti siti abbiano accesso a dati personali, come ad esempio la mia contact list di Windows Live, che è la stessa del mio Windows Phone, e quindi tutti i miei numeri di telefono.

Oggi quindi inizio la giornata facendo una lista di tutte le app che ho autorizzato, cosi da rendermi conto quanti possono accedere ai dati dei miei vari account.

Gian Maria

Print | posted on venerdì 14 febbraio 2014 10:13 | Filed Under [ Generale ]

Feedback

Gravatar

# re: La poca privacy del web

KeePass: una password per dominarle tutte.
14/02/2014 18:33 | Giulio Vian
Gravatar

# re: La poca privacy del web

Yes, KeePass è eccezionale, e lo uso da tanto tempo, però per servizi diciamo più "futili" la possibilità di usare oAuth è interessante. La cosa che mi rompe è che alcuni servizi richiedono un accesso un po troppo "profondo".

Alla fine per supportare autenticazione da facebook puoi anche richiedere magari solamente l'accesso alla mail, oppure addirittura solamente all'id dell'utente, senza richiedere addirittura la possibilità di vedere i miei contatti ed Amici.....

15/02/2014 11:48 | alkampfer@nablasoft.com
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET