Alkampfer's Place

Il blog di Gian Maria Ricci
posts - 659, comments - 871, trackbacks - 80

My Links

News

Gian Maria Ricci Mvp Logo CCSVI in Multiple Sclerosis

English Blog

Tag Cloud

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

I miei siti

Siti utili

Differenze tra la versione online (VSO) e TFS on-premise

Ieri un caro amico mi ha chiesto come si attiva in Visual Studio Online l’indicizzazione per far funzionare la Code Lens di Visual Studio 2013 Ultimate. La risposta è purtroppo: non si può fare ancora. Attualmente su VSO questa possibilità infatti non esiste, perchè è presente solamente on-premise. Ho sentito quindi la necessità di questo post, per spiegare che non sempre la versione online di TFS su Visual Studio Online è più avanzata della on-premise. Alcune funzionalità possono infatti essere introdotte prima nella versione on-premise, e poi in VSO, anche se solitamente accade il contrario. Ricordate anche che ed alcune funzionalità (vedi la reportistica con Analysis Service e la personalizzazione del process template), che sono presenti nella versione on-premise da tempo, non lo sono invece in VSO.

Ricordo che potete visualizzare lo stato delle funzionaltà tra VSO e on-premise nella Features Timeline

Questo putroppo rende difficile scegliere quale strada prendere, on-premise o VSO? Una regola stupida che mi sento di dare è che, per piccoli team, VSO vi toglie il fardello di installare, aggiornare e manutenere un TFS, a scapito di alcune funzionalità e della impossibilità di modificare il process template. Per team grandi allora può ancora valere la pena di avere una installazione on-premise, magari si hanno sistemisti dedicati e quindi il peso della manutenzione si può ammortizzare.

Ricordate però che in caso di team grandi, è necessario prevedere una persona dedicata che acquisisca un po di competenze su TFS per poter far fronte alle normali operazioni di manutenzione / upgrade / monitoring.

Gian Maria.

Print | posted on venerdì 31 gennaio 2014 10:01 | Filed Under [ TFS ALM ]

Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET