Alkampfer's Place

Il blog di Gian Maria Ricci
posts - 659, comments - 871, trackbacks - 80

My Links

News

Gian Maria Ricci Mvp Logo CCSVI in Multiple Sclerosis

English Blog

Tag Cloud

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

I miei siti

Siti utili

Confrontare la struttura di due database con Visual Studio

Una delle necessità che si incontrano spesso quando si lavora con Sql Server è quella di confrontare la struttura di due database per sincronizzarli. Molti non sanno però che è sufficiente usare l’edizione Professional di Visual Studio 2012 con i Sql Server Data Tools installati.

Nel menu Sql è infatti presente una voce di menu che consente di impostare uno schema compare.

image

Come si può vedere dalla figura, è possibile specificare una normale istanza di database come sorgente e destinazione, oppure, se si lavora con i progetti di tipo Database, è possibile effettuare un confronto tra un database reale ed un progetto Database.

Il compare vi mostrerà le differenze tra i due database, con il solito Diff di Visual Studio 2012, e vi permetterà anche con un semplice click di aggiornare il database Target.

image

Sicuramente può non essere all’altezza di altri prodotti professionali che sono in circolazione da anni (senza fare nomi), però avendo Visual Studio 2012 professional o superiore vi consiglio di darci uno sguardo perchè ne vale la pena.

Gian Maria.

Print | posted on domenica 5 maggio 2013 15:03 | Filed Under [ Visual Studio ]

Feedback

Gravatar

# re: Confrontare la struttura di due database con Visual Studio

I tool della Red Gate sono sicuramente molto più avanti, senza dubbio. Però comunque il suo sporco lavoro lo fanno anche i Data Tools all'interno di Visual Studio, anche se ci sono molte meno opzioni e non puoi fare il compare tra i dati.

Per il controllo di codice sorgente probabilmente preferirei i DatabaseProject, a tendere saranno sempre più integrati in tutto l'ecosistema di Visual Studio. Naturalmente anche in questa area, il Source Control della red-gate ha un prodotto che è veramente valido, ad esempio permette di versionare il contenuto delle tabelle, cosa che i DB Project di VS ancora non fanno :|

Ciao ciao.
06/05/2013 12:08 | alkampfer@nablasoft.com
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET