Alkampfer's Place

Il blog di Gian Maria Ricci
posts - 659, comments - 871, trackbacks - 80

My Links

News

Gian Maria Ricci Mvp Logo CCSVI in Multiple Sclerosis

English Blog

Tag Cloud

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

I miei siti

Siti utili

Power point storyboarding

Se avete installato Visual Studio 11 developer preview, potrete vedere nel menu una voce interessante chiamata “powerpoint storyboarding” :), per capire cosa è non dovete fare altro che installare powerpoint ed aprire il menu :). Questa è una delle novità della suite di prodotti per la gestione dell’ALM che verrà introdotta con Visual Studio vNext, ed è essenzialmente un template ed un plugin powerpoint per fare prototipi di interfaccia in maniera veloce.

image

Sketchflow è infatti un prodotto eccezionale per lo storyboarding, ma molto complicato per chi non ha mai usato blend. A mio avviso infatti, il grande vantaggio di Balsamiq su Sketchflow è la semplicità con cui chiunque è in grado di disegnare interfacce in pochi minuti. Sketchflow ha indubbiamente alcune funzionalità interessanti, ma se lo date in mano ad un analista funzionale….. lo vedrete sgranare gli occhi appena lo apre dicendo “ora che debbo fare?”

Power point è invece uno strumento già conosciuto da molti e con l’aggiunta di qualche template ed un addin può permettervi di creare prototipi di interfaccia in maniera veloce e senza dovere imparare ad usare un nuovo tool. Ecco ad esempio un prototipo per una interfaccia di WP7

image

Attualmente la maggiore pecca è la mancanza di una libreria di simboli soddisfacente, ma naturalmente stiamo parlando di una dev preview e quindi mi aspetto per la versione finale una bella libreria di simboli (che può poi essere estesa in qualsiasi momento). L’impressione generale di questo tool è quindi decisamente buona, ecco ad esempio con pochi click un prototipo di interfaccia che usa il ribbon

image

Un aspetto interessante è che quella che si crea è una presentazione powerpoint a tutti gli effetti, per cui la potete salvare tranquillamente in un sito sharepoint per condividerla, usarla come presentazione, etc etc. Ma chiaramente l’aspetto più interessante di tutti è che naturalmente questo addin presenta un’integrazione nativa con il tfs 11, è infatti possibile collegare uno storyboard ad un requisito (il tipo esatto di work item a cui potete connettere lo storyboarding dipende dal process template scelto).

Basta infatti cliccare nel bottone “storyboard links” nel ribbon, scegliere il team project a cui collegare lo storyboard, ed infine selezionare ad esempio un elemento del backlog a cui si vuole collegare lo storyboard. Come si può vedere nella figura sottostante ho collegato lo storyboard ad una user story del progetto di esempio nella macchina di test di Brian Keller.

image

Se ora navigate nella definizione di quella user story potrete vedere lo storyboard collegato.

image

Naturalmente, affinché sia possibile effettuare questo link è necessario che lo storyboard sia salvato in una posizione condivisa, ovvero nel sito sharpoint collegato a quel team project. Il grande vantaggio è che potete fare doppio click direttamente dall’interfaccia web per aprire e modificare lo storyboard.

Gian Maria.

Print | posted on lunedì 26 settembre 2011 14:25 | Filed Under [ TFS ]

Feedback

Gravatar

# re: Power point storyboarding

Balsamic è un tool di terze parti a pagamento, per cui magari chi ha già la licenza di office è comunque contento di avere una funzionalità in più aggiunta ad un tool che sa già usare. :) Probabilmente questa è la ragione più plausibile.

Power point può salvare nativamente in Sharepoint rendendo facile la condivisione con gli altri del prototipo, poi vedremo se ci saranno nuove funzionalità nella versione finale (questa è come tutto il resto della dev11 una preview).

26/09/2011 19:07 | alkampfer@nablasoft.com
Gravatar

# re: Power point storyboarding

Fico ma se fossi stato io il decision maker avrei integrato TFS 2011 work item con Blend Sketchflow che e' un ottimo tool per sketching e mockups.
Non capisco perché' lo hanno lasciato nell' angolo.
27/09/2011 02:50 | raffaeu
Gravatar

# re: Power point storyboarding

Due summit fa fu chiesto a noi MVP di ALM e venne fuori che Blend Sketchflow è un tool che per molte persone non è semplice da usare, e che sostanzialmente molti preferiscono Balsamiq perchè appena lo apri lo usi in 0.3 millisecondi.

Sketchflow è più completo, ma più complesso, e dato in mano ad un non developer è difficile da usare. Per cui venne chiesto se valeva la pena: semplificare blend, fare un nuovo tool per mockup statici più semplice o usare powerpoint visto che già ha tantissime funzionalità per disegnare (Essenzialmetne a power point basta una libereria di template)

La stragrtande maggioranza degli MVP, me compreso, votò per l'opzione Power Point, dato che Sketchflow è perfetto per fare mockup dinamici, e già è molto bello e completo cosi, ma ci vuole un tool supersemplice che non richieda di capire il databinding e che veramente presenti una libreira di simboli da draggare su una superfice ed un po di tool grafici (allineamento, shape, etc) per rifinirla.

Sketchflow non è lasciato nell'angolo, è che secondo me ha finalità leggermente differenti.
27/09/2011 12:50 | alkampfer@nablasoft.com
Gravatar

# re: Power point storyboarding

Si certo ma allora potevano creare un "balsamiq" sotto Sketchflow.
Non che io sia contrario a PP o altri tools in generale ma mi spiace vedere Blend sempre all' ultimo posto.
Io personalmente uso VS ultimate fin che posso e per la UI uso balsamiq. :-P
29/09/2011 00:45 | raffaeu
Gravatar

# re: Power point storyboarding

Ok, ti sei schierato dalla parte delle segretarie ... Dovevo immaginarlo. :-P
A parte gli scherzi, capisco la mossa strategica fatta da MS.
30/09/2011 18:11 | raffaeu
Gravatar

# re: Power point storyboarding

Il fatto è che anche tutta una parte di feedback ora è stata spostata su MTM, debbo ancora capire bene dove vogliono posizionare effettivametne sketchflow....
30/09/2011 19:28 | alkampfer@nablasoft.com
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET