In Dev11 sono stati introdotti i workspace locali ed è quindi ora presente un file chiamato LocalItemExclusion.config localizzato in
C:\Users\gianmaria.ricci\AppData\Local\Microsoft\Team Foundation\4.0\Configuration\VersionControl
che permette di specificare file anche in formato wildcard (come *.txt) per escludere automaticamente delle tipologie di file dal controllo di TFS. Questa modifica è necessaria, perchè ora in un workspace locale, Team Explorer verifica la struttura locale del Workspace con il server server e se un file è presente nel workspace locale, ma non nel server, viene notificato all’utente come “detected changes”.
Una Detected changes può essere o un file aggiunto o uno cancellato, semplicemente cliccando sulle Detected Changes potete aprire la nuova finestra Promote Candidate Changes, che vi permette di decidere cosa fare di questi file.
Il Promote permette di aggiungere le Detected Adds e cancellare le Detected Deletes dal server, di fatto “promuovendo” l’operazione fatta localmente al server. Facendo click con il tasto destro potete invece scegliere di escludere il file specifico o con un wildcard, in modo da evitare che la finestra di Promote Candidate Changes si riempia di file che voi sapete già volere ignorare (ad esempio le cartelle della cache locale di Resharper o qualsiasi altra tipologia di file locale che sapete già non volere aggiungere al source control).
In questo modo l’esperienza di lavoro offline è notevolmente migliorata, anche perchè nei Workspace locali (che sono ora il default), nessun file è read-only e potete modificare qualsivoglia file quando siete offline, e le vostre modifiche verranno rilevate dal Team Explorer nella Pending Changes, che vi mostrerà tutto ciò che nel workspace locale è differente dal server e che quindi è disponibile per un check-in.
Gian Maria.