Non voglio scatenare polemiche, ma ogni tanto rimango un po incuriosito dal differente metro di giudizio che si usa nei confronti del software. Siamo oramai abituati a sentire la gente che parla male di Internet Explorer ed incensa invece Firefox. Stamattina mi accorgo che firefox mi propone di installare la versione 5, vado per fare update e trovo.
Questa cosa mi è già capitata con la versione 4, alcuni addin che avevo non andavano, quello per delicious è stato rilasciato molto tempo dopo che la versione 4 era uscita, e quindi passare alla versione 4 mi ha causato qualche problema (non funziona nemmeno l’addin di microsoft per I coded UI test), mentre invece lo stesso addin di delicious per IE che era stato fatto ai tempi di IE7 ancora funziona su IE9, quindi plauso a IE per la retrocompatibilità verso i plugin sviluppati da altri.
Non voglio entrare in altri meriti dei browser (velocità del motore javascript, aderenza o meno agli standard), ma noto spesso che per i prodotti open source spesso si passa sopra a molte cose e quindi sento frasi del tipo (parlo di persone non tecniche) “firefox è nettamente superiore a IE”, poi quando gli parli degli addin magari dicono “vabbe, aspetto che li aggiornino, d’altra parte firefox è gratis non puoi pretendere proprio tutto".
La domanda che mi allora mi faccio è, ma Internet Explorer non è aggratisse pure lui? :) :)
Alk.
Tags: Firefox