Ho appena assistito alla sessione tenuta da Jonathan Hawkins. Per chi non lo sapesse, Jonathan e' il Lead Program Manager del CLR. Ha parlato di come scrivere applicazioni performanti in .NET illustrando alcute tips che permettono di raggiungere prestazioni superiori.

Ha puntato il dito sul ciclo di vita del software dichiarando che non dobbiamo aspettare troppo prima di pensare alle performance e di elaborare costantemente dei test di perofmances regressivi in modo verificare, modulo (o funzionalita') per modulo i propri limiti, anche in ambiente multi-threaded.

Ha anche affermato di fare molta attenzione all'uso troppo spinto di OO e XML in quanto hanno un notevole impatto sulle prestazioni. Come dice Confucio: "il giusto mezzo". E' poi approdato a singoli comandi, come ad esempio usare is invece di typeof piuttosto che usare as invece di ==. Ha inoltre visualizzato una scheda che dimostrerebbe quanto i double siano simili ai float.

Tutto sommato la presentazione non e' stata del tutto positiva in quanto mancava una componente fondamentale: demo (codice). Solo slides e questo e' negativo per noi che mangiamo bits a colazione.....