aprile 2005 Blog Posts
Lorenzo ha evidenziato il post di Rob riguardante un chiarimento (sinceramente ci voleva) sulle innumerevoli versioni (saranno 7) di Visual Studio 2005. Ce ne sarà per tutti i gusti :-)
Molti dicono che Visual Studio Team System va bene solo per le grandi aziende con team di oltre 50/60 persone. Se fosse così probabilmente in Italia non ci sarebbero tanti casi !
Mi sono chiesto il perchè di questa affermazione e probabilmente è legato ai costi delle varie licenze (abbastanza alti comparati a quelli attuali). Sinceramente la vedo come una 'scusa' debole in quanto il costo va rapportato al valore. Se Team...
WS-Management (ultima release febbraio 2005) è una delle pochissime specifiche che coinvolge sviluppatori, sistemisti e hardwaristi (scusate le localizzazioni). Si tratta infatti della possibilità di interagire sui sistemi via remoto (o anche locale) mediante uno standard unico ed approvato da molti (Microsoft, SUN, Dell, Intel,...). L'aspetto interessante è che la prossima release di Windows 2003 (R2) supporterà le specifiche ...
Le specifiche dei web services ono in costante evoluzione, è allora comodo avere sottomano un grafico che ci tenga aggiornati :-)
Vorrei fare una piccola survey su Indigo.
1. Sapete che cos'è Indigo (a grandi linee) ?
2. Vi interessa saperlo ?
3. Lo avete scaricato ed installato ?
4. Pensate che sia fondamentale per il futuro prossimo (2006) oppure credete se ne possa fare a meno ?
5. Usate già oggi le tecnologie (MSMQ, ASP.NET Web Services, WSE, Enterprise Services, ecc.) che verranno catalizzate da Indigo ?
6. Pensate che le tecnologie di oggi vadano più che bene ?
7. Le vostre applicazioni sono già orientate ai servizi ?
Fatevi sotto ....se vi interessa :-)
Ha già qualche mese, ma rimanendo in tema dell'ultimo workshop non potevo non pubblicare la referenza :-)
Uno degli aspetti più interessanti del self-hosting è la possibilità di poter gestire più endpoints contemporaneamente. Infatti, potremmo definire due scenari di comunicazione (trasporto):
Accesso al servizio da Internet
Access al servizio da un processo locale
Con i web services non vi erano molte scelte (purtroppo), tutto veniva veicolato attraverso il protocollo HTTP e le regole con esso definite (es. WS-*). In Indigo la cosa è molto più semplice, è possibile definire due endpoints specifici ed ottimizzati per ogni esigenza. Basta aggiungerli nella lista dei listeners:
BasicProfileBinding httpBinding = new BasicProfileBinding();Uri httpUri = new Uri("http://localhost:7070/ContactService");
NetProfileNamedPipeBinding pipeBinding = new NetProfileNamedPipeBinding();Uri pipeUri = new Uri("net.pipe://localhost/ContactService");
_host = new...
Nella parte 1 della demo abbiamo visto come sia possibile ospitare un servizio Indigo all'interno di IIS. In questo terzo episodio voglio cambiare host del servizio, ed in particolare voglio che ad ospitare il servizio sia una componente COM+ (Enterprise Services). Essendo una tecnologia estremamente solida (c'è chi afferma che lo sia più di IIS) penso che possa essere decisamente affidabile per opsitare i servizi aziendali.
Iniziamo con il creare una windows library aggiungendo le referenze necessarie: System.EnterpriseServices.dll per COM+ e System.ServiceModel.dll per Indigo rispettivamente. Quindi decoriamo il nostro assembly con gli attributi necessari alla registrazione della componente:
[assembly: ApplicationName("PEWay Indigo Host")][assembly:...
Steve Swartz è PM e architect nel team Indigo, in altre parole una delle colonne portanti. E' interessante vedere una sua introduzione (illustrazione + demo) su Indigo.
Un interessante articolo (di 50 pagine!) sulle transazioni in .NET 2.0.
Premessa: sono un grande fan del domain model. Molti lo chiamano business layer (anche se non è proprio corretto !), altri business logic (anche qui non è del tutto corretto !) e altri ancora business logic. Si tratta sempre della stessa cosa, modelliamo un sistema complesso attraverso delle entità (oggetti) che interagiscono fra di loro.
All'opposto del domain model troviamo il transaction script. In questo caso la logica applicativa è applicata attraverso delle operazioni (metodi). Di fatto è una struttura molto piatta.
Il Domain Model è il modello di riferimento che uso solitamente nella progettazione anche se ritengo ci sia un senso anche...
Sabato mi è arrivata la riconferma al programma MVP. Grazie ALead e Kim :-D Ne sono veramente onorato :-)