settembre 2005 Blog Posts
Akash è il PM del tool di conversione da VSS a TFS. Sul suo blog ha presentato una serie di istruzioni su come utilizzare lo strumento al meglio.
Team Foundation Server verrà rilasciato in due versioni: una workgroup e l'altra enterprise (non conosco ancora i nomi ufficiali). L'unica differenza sostanziale è che la prima non necessita dell'active directory mentre si.
Team Foundation Server beta 3 sta arrivando. In accordo con quanto detto da Buck, sarà scaricabile nel giro di un paio di giorni dai sottoscrittori MSDN.
Oltre al bugfix e ai miglioramenti di performances ci sarà una grossa novità, la beta 3 avrà la licenza go-live :-)
Quando si sviluppa un progetto web test in Team System vi è la possibilità di utilizzare le regole di estrazione (extraction rules) le quali permettono di estrarre valori dei messaggi scambiati fra client e server. By default troviamo delle regole preconfezionate, come l'estrazione di un valode nel campo nascosto, piuttosto che un testo e così via. Manca la possibilità di estrarre un parametro dalla query string (in realtà è fattibile ma un poco laborioso). Ecco allora che mi sono scritto una nuova regola (in C#). Tempo di implementazione circa 30 minuti (senza sapere come si facesse!). Il codice è disponibile...
Molto probabilmente non se lo è chiesto nessuno, ma per ora mi sono fermato a scrivere codice con Indigo (WCF). Ho deciso così perchè preferisco attendere l'allineamento del codice con l'RC o RTM di Visual Studio 2005. Nel frattempo leggo gli articoli, un buon libro, vari blogs....
Questa è una domanda che spesso viene posta quando ci si trova in zona 'messa in produzione'. Una buona risposta la trovate nella knowledge base dell'MSDN.
Un test case è un insieme di condizioni attreverso le quali il tester determina se l'applicazione soddisfa i requisiti oppure no. E' definito da tre elementi, elementi di input, path e risoltato (elementi di output).
Normalmente, ogni applicazione deovrebbe avere un insieme test case per tutti gli scenari applicativi che possono avvenire, errori compresi. Nel caso del performance testing non è necessario utilizzare tutti i test case applicativi, in quanto non è in discussione la funzionalità applicativa, bensì la sua resistenza. Allora dovremo sceglere i test case che hanno un uso significativo (almeno oltre il 5%) e quelli dove il...
Molti sviluppatori parlano di Atlas. La tecnologia, o meglio l'insieme di tecnologie, è molto interessante ma continua sfuggirmi un aspetto, a parer mio, fondamentale: la sicurezza.
Nessuno ne parla ma credo sia uno dei punti deboli di questa nuova proposta. Mi rimane da investigare (non nascondo che ho solo letto su Atlas), ma sono abbastanza scettico in quanto le tecnologie di cui parliamo solo le stesse usate da parecchi anni, solo confezionate in un diverso modo.
Nei test di performance c'è una netta distinzione fra utenti concorrenti ed utenti simultanei.
I primi sono quel gruppo di utenti che utilizzano il sito (o l'applicazione o il servizio) nello stesso attimo di tempo. Gli utenti simulntanei sono invece tutti quelli che hanno una connessione attiva (sessione) con l'applicazione. In generale si segue l'equazione
Utenti Simultanei = Utenti Concorrenti * 10
Il numero di utenti concorrenti ha una forte incidenza nello stress test mentre gli utenti simultanei sono importanti per il load test. In Team System è possibile scindere i due scenari azzerando (utenti concorrenti) od incrementando (utenti simultanei) il Think time, come...
Vi siete mai chiesti, dopo aver sviluppato l'applicazione multi-user (es. web, smart client, ecc.), quanti utenti può reggere la vostra soluzione ? Se un cliente ha 100 utenti quanti server e che tipo di server gli proponete ? E se questi diventano 200 dopo un'anno di attività ? C'è chi usa la logica del pollicione (che però funziona solo per sapere da che parte arriva il vento) e chi invece fa acquistare i server della Nasa...tanto per stare tranquilli.
In realtà esiste la possibilità di fare dei test di perfomance. I test di performance sono generalmente di tre tipi (molti ancora...
Confesso che anch'io sono stato (e spesso lo sono tutt'ora) un grande utilkizzatore di tabelle (nidificazioni quasi infinite). Questo articolo mi induce a studiare meglio i CSS e soprattutto pensare meglio al layout.
Questo post server solamente a preservare il nostro portafoglio....