novembre 2004 Blog Posts

WSE2.0 supporterà anche FX2.0

Inizialmente era dato per improbabile sino al'RTM, ma ecco che ci arriva l'annuncio. WSE2.0 SP2 funzionerà anche con Visual Studio .NET 2005 beta. Non è ancora previsto il supporto ai 64 bit.

posted @ lunedì 29 novembre 2004 01:38 | Feedback (1)

CSS refactoring

Per molto tempo ho scritto le pagine ASP.NET definendo, pagina per pagina i margini della stessa: <body topmargin="0" bottommargin="0" leftmargin="0" rightmargin="0"> Ormai, era divenuto meccanico. Un approccio migliore (e probabilmente più corretto) consiste nel definire lo style dell'elemento body comse segue: body {    margin: 0; } Avendo, di base un CSS comune usato in tutto il sito, diventa chiara la convenienza :-)

posted @ domenica 28 novembre 2004 05:59 | Feedback (1)

Quando il metodo virtuale può generare problemi

La combinazione new virtual può creare un mix pericoloso, come evidenziato da questo post.

posted @ domenica 28 novembre 2004 02:24 | Feedback (0)

Mappare gYearMonth a DateTime

Nell'attuale implementazione ASP.NET dei Web Services (serializzazione XML per la precisione) il tipo gYearMonth è mappato sul tipo string. Questa mappatura è stata mantenuta anche nella prossima versione del Framework (2.0). A volte può essere utile mappare implicitamente gYearMonth su un tipo DateTime. In questo post si suggerisce un metodo.

posted @ domenica 28 novembre 2004 02:08 | Feedback (0)

Nomenclatura delle variabili private

La standardizzazione della codifica sta seguendo un percorso che, di fatto, è accallerato anche con l'avvento di nuovi (ormai non più di tanto nuovi) linguaggi, quali C#. Linguaggio nuovo, vita nuova :-) Su internet troviamo alcuni documenti (qui, qui, qui e qui) che illustrano le regole che un programmatore dovrebbe seguire. In questo post ho deciso di soffermarmi sulla nomenclatura dei campi (ovviamente di classi) privati. Eccone alcuni esempi: firstName _firstName m_firstName _FirstName FirstName La mia preferenza (del tutto personale) è nella seconda in quanto posso evitare di sovrappormi ai parametri dei metodi (senza usare this). I programmatori C++ probabilmente si riconoscono maggiormente nella terza. La quinta ha...

posted @ giovedì 25 novembre 2004 04:37 | Feedback (12)

Un visualizzatore grafico di codice XAML

Gaston Milano ha implementato un tool per Visual Studio .NET 2005 CTP che visualizza graficamente un documento XAML.

posted @ mercoledì 24 novembre 2004 10:43 | Feedback (0)

Site Counters in ASP.NET

Scott spiega come mai la funzionalità del "Site Counter" sarà rimossa da Visual Studio.NET 2005.

posted @ martedì 23 novembre 2004 06:15 | Feedback (0)

Pre-release sp2 di WSE

Hervey  annuncia la pre-release del service pack 2 di WSE 2.0.

posted @ lunedì 22 novembre 2004 23:58 | Feedback (0)

Comunicazione asincrona

La tecnologia principe per la comunicazione asincrona oggi è MSMQ. Ma cosa succederà nel futuro prossimo ? Continueremo ad usare MSMQ (speriamo si superino presto i limiti dei 4MB) Ci baseremo su MSMQT di Biztalk (oppure direttamente l'orchestration in casi più complessi) Useremo Service Broker di SQL 2005 Tante alternative per contesti differenti. La cosa importante è che questi possano 'parlarsi'. E noi ? Stiamo alla finestra....

posted @ lunedì 22 novembre 2004 15:01 | Feedback (0)

Identity field

Martin Fowler, nel suo libro Patterns of Enterprise Application Architecture, parla delle varie possibilità di mappare il mondo OO con quello relazionale (DB). Uno dei punti interessanti riguarda l'identificazione univoca dell'oggetto vs quella dell'entità nel DB (sia essa una tabella oppure un insieme di tabelle - dovuto a forme di normalizzazione). Sostanzialmente, un oggetto viene univocamente identificato attraverso il suo indirizzo in memoria (puntatore), mentre nel database dalla sua chiave primaria (potrebbe anche essere una combinazione di campi). Martin, suggerisce di mantenere all'interno dell'oggetto i campi rappresentanti la chiave primaria nel database. In C# 1.x questo verrebbe raggiunto attraverso un campo...

posted @ sabato 20 novembre 2004 10:09 | Feedback (7)

Piccola survey sui web services

I Web Services hanno vissuto un momento (circa 1/2 anni fa) di grande gloria, si parlava praticamente solo di quello (articoli, workshop, ecc.). Dopo tanta euforia, guardando i numeri nel bel paese (sui newsgroups, forum, ecc.) sembra che non siano più così attraenti. Mi piacerebbe capire (per chi ha voglia di scrivere) perchè, secondo voi, si non si usano i Web Services in molte realtà. Quali sono le perplessità ? E' un problema di infrastruttura ? Tecnologico ? Di conoscenza ? Di strumenti ?

posted @ martedì 16 novembre 2004 16:43 | Feedback (7)

Gli standards che ruotano attorno al mondo dei Web Services

Le specifiche che ruotano attorno al mondo dei web services non sono proprio poche, come si evice da questo articolo. I protocolli di base (come HTTP, XML, XML schema, ecc.) contano 19 specifiche. Quelle più specifiche dei web services sono 31 !

posted @ martedì 16 novembre 2004 16:37 | Feedback (0)

News per Visual Studio.NET 2005

Si procede :-)

posted @ lunedì 15 novembre 2004 02:06 | Feedback (0)

Contract-first

In più occasioni ho parlato di "contract-first" sui web services (fino alla noia). In tutte le occasioni ho tralasciato un'ipotesi che dovevo, invece, sottolineare. Contract-first significa iniziare dal contratto, che nei web services vien naturale pensare al WSDL. Per la precisione devo aggiungere che definire un contratto significa anche definire una interfaccia (con i necessari attributi), ala OOP. Omissis ? Ebbè, direi proprio di si. Anche se per vedere veramente all'opera questo modello, dovremo, probabilmente, attendere Indigo.

posted @ giovedì 11 novembre 2004 11:01 | Feedback (0)

WS message patterns

Nella forma canonica, in ASP.NET, troviamo due message patterns: One way: invio la richiesta ma non ho alcuna risposta Request/Response: a seguito di una richiesta ho una risposta Purtroppo, le due soluzioni non permettono un meccanismo 'asincrono' di comunicazione (duplex message pattern). L'unica asincronicità possibile (forse ;-)) è lato client (per non avere una chiamata bloccante - che blocca la GUI) oppure lato server (banalmente, multi-threading). Per il resto si è soggetti ai problemi classici di timeout. La soluzione c'è, e bisogna lavorarci un pochetto (ma non è poi così difficile). Spero, a breve (e se interessa) di scriverci un articoletto.

posted @ giovedì 11 novembre 2004 05:58 | Feedback (0)

Generare codice client e/o server dal WSDL

Più volte ho parlato di contract-first, cioè di sviluppare Web Services iniziando dal contratto, aka WSDL. Avendo a disposizione il WSDL è possibile creare il codice della classe proxy con l'utility del framework wsdl.exe oppure la class (astratta) server sempre con la stessa utility (opzione /server). Se volete farlo dall'ambiente di sviluppo, potete scaricare gratuitamente il seguente Add-In.

posted @ lunedì 8 novembre 2004 01:59 | Feedback (0)

FAQ su WSE

Come la ncio è un pò vuoto, ma l'idea non è male: http://www.wsefaq.com/ e http://wiki.wsefaq.com/

posted @ lunedì 8 novembre 2004 01:55 | Feedback (0)

Libro sui Web Service on-line

Un interessante libro sui web service on-line.

posted @ mercoledì 3 novembre 2004 09:17 | Feedback (0)