Scenario: una tranquilla domenica, all'ora di pranzo mentre sono pronto ad azzannare una splendida orata alla griglia cotta al barbecue. Suona il telefono.

Chi mi conosce di persona sa quanto fastidio mi dia ricevere telefonate mentre sono a tavola, ad un'ora in cui chiunque dovrebbe sapere che se ti chiama al 90% ti disturba. Quest'oggi dall'altra parte della cornetta c'èra una ignara operatrice Telecom che per l'ennesima volta tentava di vendermi una linea ADSL, pur avendo o chiesto più volte ad altre sue colleghe di cancellare il mio nominativo dai loro elenchi dato che l'ADSL ce l'ho già e che comunque se ho bisogno di cambiarla al limite sarei io a chiamare loro.

Mi sono così trovato ad imprecare, nei confronti di una operatrice che probabilmente non fa altro che eseguire degli ordini, ma che in quel momento non era altro che la personificazione di un male dei nostri tempi.

La mia decisione, maturata ormai da alcuni giorni è quella di rifiutare sistematicamente d'ora in avanti qualsasi tipo di tentata vendita telefonica, e probabilmente sarò anche sgarbato. Almeno, i vecchi venditori porta a porta, un tempo dovevano presentarsi catturando l'attenzione e la simpatia del cliente, mentre oggi, tali venditori cornetta a cornetta hanno perfino l'ardire di telefonare alle ore più impensabili, coscienti di disturbare.

Il mio prossimo tentativo sarà quello di registrare la conversazione con un operatore Telecom e nel corso della telefonata informandolo della registrazione chiedergli ufficialmente di rimuovere il mio nominativo dagli elenchi, nella speranza che in una successiva violazione della mia privacy io in qualche modo possa diffidare ufficialmente Telecom da perpetrarne di ulteriori.

powered by IMHO