[TechEd 2003] Sessioni, Tips'n'Tricks e Best Practices

Oggi ho assistito a due sessioni, dedicate rispettivamente ai tip nell'uso di Visual Studio .NET e alle best practices Microsoft nell'uso di Code Access Security. Ho opinioni differenti su di esse, ma legate comunque da un filo conduttore: il livello tecnico non e' certamente elevatissimo. Erano sessioni "300", quindi proposte come di livello intermedio-avanzato, ma in assoluto sopravvalutate. In particolar modo, quella su VS .NET avrebbe potuto/dovuto IMHO essere proposta come "200", giacche' i tip consistevano in chicche quali: come dockare/undockare le finestre dell'IDE, come salvare snippet di codice, come creare region ed espanderle, ... Insomma, argomente sicuramente conosciuti da chiunque usi gia' VS .NET; se non altro, abbiamo appreso che i Power Toys per VS .NET 2003 stanno per beneficiare di interessanti upgrade.
Discorso differente per la sessione orientata al "secure programming": argomento interessante, esposizione lineare, qualche esitazione dello speaker nelle demo, ma tutto sommato gradevole. In ogni caso, la definizione "Best Practices" e' apparsa un po' eccessiva. Interessante l'idea di mostrare i principi di implementazione di una classe "permission" custom per gestire l'esecuzione di codice unmanaged mediante P/Invoke.

[TechEd 2003] Connessioni pericolose

E' sicuramente l'argomento del giorno: la Wireless LAN e' sulla bocca di tutti, e sicuramente non per i complimenti che desta. Conclusioni: non ci siamo proprio. Segnale scadente, velocita' inesistente, disservizio totale. In altre parole, un flop. Non stupisce che le 400 workstation disponibili siano permanentemente occupate, visto che chiunque fosse pc-munito oggi si e', di fatto, ritrovato "appiedato". Come disse qualcuno: "Domani e' un'altro giorno..."

[TechEd 2003] Si parte con la Keynote

TechEd inizia con la usuale sessione plenaria (AKA "keynote"), condotta da un Jean-Philippe Courtois in gran spolvero che ci comunica la presenza presso la conference di un contest destinato alle università che hanno presentato progetti particolarmente creativi inerenti il tema "Web Services". Web Services che sono il tormentone di questa sessione, culminata in una demo nella quale il sistema di Vodafone ci mostra come sia in grado di localizzare un telefono cellulare dato il numero del suo abbonato: unite questa feature ai Web Services di MapPoint, ed avrete realizzato un impressionante sistema di tracking! Sono seguite alcune altre demo, una chiaccherata inerente la Roadmap di Microsoft (con Jupiter che ruba la scena a Yukon... chi l'avrebbe mai detto?) e tanti ringraziamenti agli sponsor, culminati nel filmato di un raggiante Michael Dell (prorprio lui, "quello" di Dell Computers) il quale ci ricorda che con .NET si avvera lo scenario "connesso" che è nei suoi pensieri. E siamo solo all'inizio...

[TechEd 2003] TechEd is rolling... La rivolta delle macchine

Superata la giornata pre-conference, tutto è pronto per l'inizio del "vero" TechEd e, come era giusto che fosse, la legge di Murphy si è manifestata in tutta la sua imponenza: improvvisamente, il mio notebook ha deciso che non avevo più bisogno di usare alcuna scheda di rete, e nemmeno il più classico dei reboot ha posto rimedio alla situazione. Dopo un attimo di sconforto, ho provato ad attuare il "piano B" (bisognerebbe _sempre_ avere un "piano B")... Uninstall del driver e successivo ripristino. Tutto ora sembra funzionare, con un simpatico contrattempo: le impostazioni date al NIC funzionano (bind degli IP, subnet mask, DNS, filtering ...) ma provando a riaprire la console di gestione della scheda di rete tutte le impostazioni vengono resettate. Fortunatamente proprio oggi è stato rilasciato il Service Pack 4 di Windows 2000, così potrò provare ad applicarlo per vedere se risolve questo problema, altrimenti avrò una scusa per passare a Windows 2003 :-)

A cena con Fernando Guerrero

Ieri sera il mitico Fernando Guerrero ha organizzato una cena dedicata ai Certified Trainer convenuti a Tech-Ed... potevo forse mancare? Ebbene no! :-) Fernando ha organizzato una cena basata su "moduli" e "lab" (chi ha seguito un corso MOC sa di cosa sto parlando), ed ha quindi dimostrato tutte le sue qualità di istruttore spiegandoci come consumare ogni portata (immaginatelo mentre versa l'olio su una specie di bruschetta catalana) e quindi permettendoci di esercitarci personalmente :-)
Risultato? Una grande abbuffata e... un conto astronomico!
«giugno»
domlunmarmergiovensab
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345