Gita al Museo dell'Aeronautica "Gianni Caproni" di Trento

Ieri sono stato al museo Gianni Caproni di Trento, sito nell'omonimo aeroporto.

PVI Milano è stata invitata in occasione dell'evento "Come veri Piloti - Due giorni di volo simulato con i Piloti Virtuali Italiani" durante il quale è stato presentato il volume "Prova a volare - La simulazione del volo dai primi aeroplani all'esplorazione spaziale".

Con grande onore, poi, abbiamo avuto anche una gustosa preview dei World Air Games 2009.

Il museo è davvero fantastico e la visita direi che è davvero imperdibile. Non occorre essere necessariamente degli appassionati "cronici" come me per rendersi conto di quanta storia e cultura (non solo areonautica) siano custodite in quel luogo.

Particolarmente interessante vedere i primi simulatori storici (inizio del 900) per l'addestramento dei primi piloti. Pezzi originali ritrovati "per caso" a Torino nel 1994 e rivalorizzati grazie all'ASTUT (Archivio Storico e Scientifico dell'Università di Torino).

Bello come sempre potersi ritrovare con persone che si conoscono per lo più per l'aspetto virtuale e davvero unica l'opportunità di conoscere alcuni giornalisti di Volare nonchè l'Ing. Pierluigi Duranti (membro del Comitato Organizzatori dei WAG2009).

Un ringraziamento particolare al Museo "Gianni Caproni" di Trento che ci ha invitato, dandomi l'opportunità di essere "nel centro della questione". :)

E, dato che ora PVI è ufficialmente l'organizzatrice della sezione del volo simulato (e delle sue gare) ai WAG2009, occorre mettersi al lavoro con maggior impegno...;)

Print | posted @ domenica 18 gennaio 2009 18:20

Comments have been closed on this topic.