Questa mattina, mentre viaggiavo in metropolitana, stavo cominciando a "bloggare mentalmente" sul mio POC del 29 febbraio scorso su VS2008+OBA.
Così alla fine ho allargato gli orizzonti ed è nato questo post più sociale che tecnico.
Mi sono immaginato, una bella mattina di sole e aria frizzantina che anticipa l'estate (cit.) del 9 aprile 2019, con i titoli delle principali testate interplanetarie che danno comunicazione dell'ennesima sanzione alla Microsoft di 2000 miliardi di Eurodollari.
L'accusa?
Il monopolio dei servizi e applicazioni desktop, web, realizzate sia in 2d, 3d e 4d...nonchè, negli ultimi 6 mesi, dei servizi in ologramma, grazie al fatto che con l'ultima versione di Office 2017 è possibile realizzare e interfacciare qualsiasi tipo di servizio ed applicazione.
Il cuore di tutto ciò sarebbe VSSIS (Visual Studio Services Integration System) con la quale è possibile interfacciare (se non addirittura debellare) qualsiasi altro servizio o applicazione di terze parti, rendendo di fatto impossibile ogni forma di concorrenza.
Torniamo al presente, ben 11 anni prima di quella notizia.
Tutto questo per dire cosa?
Che anzichè accusare (tra 11 anni appunto) di monopolio o di concorrenza scorretta, non potrebbero fin da ora i vari "produttori alternativi" a buttare un'occhio su cosa fa l'ultimo Office (2007...non 2017) con VS2008 e VSTO (in pratica quello che prende il nome di OBA)?
No, staranno seduti a fare un bel niente, tanto se poi l'idea sarà così buona da "sfondare" il mercato, gli si darà una bella multa...con la speranza di farla tornare all'età della pietra (ma quando mai?).
A questo punto spero proprio che la Microsoft potrà sempre permettersi di pagare le sanzioni, se questo è il prezzo moderno del progresso...
"Perchè devo spendere tutti quei soldi su Office, OpenOffice è la stessa cosa ed è gratis..."
...in che mondo viviamo...:)