BindingNavigator...confermare un'eliminazione si può?

No.

Nel senso: no se si vuole utilizzare la principale caratteristica del BindingNavigator (che a mio avviso è la possibilità di avere tutte quelle belle operazioni che si devono fare tipicamente sui record, senza scrivere alcun codice).

Così dopo aver perso quasi 2 ore per cercare di capire dov'è il codice che viene eseguito sui vari click dei bottoni sul BindingNavigator (non l'ho ancora trovato, ma penso che sia una causa persa nel senso che si trova con tutta probabilità nel FrameWork), per cercare quindi di inserire un fatidico if corredato da una bella MessageBox per la richiesta di conferma, la soluzione si è presentata davanti palese. Come spesso mi succede con VS basta guardare in altre direzioni, senza incaponirsi su quella che a prima vista si presenta come la via più semplice.

Ah...la soluzione? Giusto. Eccola.

Ho settato a "none" l'oggetto della proprietà DeleteItem del mio BindingNavigator, dopo di che ho gestito tutto nell'evento BindingNavigator.DeleteItem_Click

Niente di più semplice...direi...

La spiegazione è che il BindingNavigator, come viene detto qui, imposta una corrispondenza 1 a 1 tra membri del BindingNavigator e membri della BindingSource (ad esempio BindingNavigator.DeleteItem con BindingSource.RemoveCurrent) rendendo di fatto impossibile la gestione di codice particolare (come appunto potrebbe essere una richiesta di conferma).

Ho perso talmente tanto tempo per una cosa così che ho deciso di non lasciarla cadere nel vuoto, di tenerla solo per me e quindi ecco che ho aperto il mio blog apposta.

Posterò varie altre curiosità a mano a mano che troverò qualche ostacolo... Ciao! :)

Print | posted @ martedì 15 novembre 2005 02:36

Comments have been closed on this topic.