Massimizzare le finestre sopra la Barra delle applicazioni in Windows 7

In Windows XP esisteva nelle Proprietà della barra delle applicazioni e del menù Start un’opzione chiamata Sempre in primo piano che poteva essere deselezionata e permetteva alle applicazioni massimizzate di poter essere davanti anche alla barra delle applicazioni.

ProprietaBarraApplicazioniWXp ProprietaBarraApplicazioniW7
Windows Xp Windows 7

In Windows 7 questa opzione è purtroppo scomparsa ed ora le finestre appaiono tutte inevitabilmente sotto alla trasparenza della barra delle applicazioni:

wxp w7
Windows Xp con l’opzione Sempre in primo piano disabilitata

Windows 7

A volte però si può avere la necessità di ricreare il comportamento disponibile in Windows Xp nella propria applicazione.

Visto che l’opzione non esiste più si può ricorrere ad un piccolo “trucco” chiamando la seguente funzione all’avvio del proprio programma:

codes

Il codice sostanzialmente consiste nell’impostare tramite alcune chiamate di Windows uno stile non in primo piano per la Shell_TrayWnd ovvero la TaskBar o barra delle applicazioni.

W7Over

La soluzione però non è valida quando la finestra viene massimizzata dall’utente, a differenza di Windows XP infatti le finestre rimangono sopra alla barra delle applicazioni.

MaximizedW7
Finestre massimizzate in Windows 7, nonostante il codice precedente le finestre massimizzate non copriranno la barra delle applicazioni

Una soluzione migliore e più semplice per estendere a tutto schermo le finestre massimizzate è disabilitare il MaximizeBox.

Impostando a false il MaximizeBox (in applicazioni Windows Forms) e massimizzando da codice con l’istruzione WindowState = FormWindowState.Maximized le finestre appariranno infatti a pieno schermo massimizzate.

maximized
Finestra massimizzata via codice in Windows 7 e con la proprietà MaximizeBox = False, la barra delle applicazioni risulta coperta.

Purtroppo con applicazioni WPF non si dispone di una proprietà MaximizeBox ma si può ovviare impostando WindowStyle a None “perdendo” però la barra del titolo dell’applicazione.

posted @ venerdì 16 ottobre 2009 19:00

Print
Comments have been closed on this topic.