I controlli griglia di Windows Forms (DataGridView) e WPF (DataGrid) non permettono di visualizzare “al volo” correttamente insiemi di elementi di tipi come int, float, string, etc.. perché non espongono il loro valore come una proprietà.
Il seguente codice per esempio
int[] myArray = new int[] { 1, 2, 3 };
dataGrid1.ItemsSource = myArray;
mostrerà solamente una griglia con tre righe vuote.
Una lista di elementi di tipo string invece visualizzerà nella griglia solamente le lunghezze delle stringhe ma non il loro contenuto proprio perché la prima proprietà della classe string è Lenght. Molto spesso però la necessità è di visualizzare l’effettivo testo della stringa.
Per...
Indice degli articoli su WPF e il 3D Nel precedente articolo abbiamo visto come colorare un oggetto 3D ed abbiamo trattato le problematiche di mappatura con oggetti 2D chiamati texture. In questo articolo prendiamo invece in considerazione l’applicazione di più materiali, uno per faccia, ad un unico modello 3D: in questo caso un cubo che abbiamo già visto come creare. WPF permette di associare ad ogni GeometryModel3D un solo materiale per la vista frontale ed un solo materiale per la vista di retro, per superare questa limitazione possiamo seguire diverse strade: - Creare una...