Indice degli articoli su WPF e il 3D Dopo aver acquisito manualità con triangoli e quadrati nello spazio 3D è giunto il momento di creare una geometria che renda finalmente “giustizia” al 3D, costruiremo un cubo e aggiungeremo al nostro programma la possibilità di navigare all’interno dello spazio tridimensionale ingrandendo/rimpicciolendo e ruotando la scena col mouse. Costruiamo un Cubo Come visto nel precedente articolo per costruire un quadrato occorrono 2 triangoli, in un cubo sono presenti 6 quadrati (uno per ogni faccia) ma non serviranno 6x4=24 punti distinti ma solamente 8 punti visto che molti...
Indice degli articoli su WPF e il 3D
Dopo aver visto alcuni concetti fondamentali passiamo alla costruzione di geometrie più complicate per realizzare applicazioni più interessanti.
Il nostro scopo finale è costruire un Cubo di Rubiks che può essere visto come un insieme di 27 cubi ma abbiamo scoperto negli articoli precedenti che l’elemento base del 3D è il triangolo. Vedremo in questo articolo come costruire attraverso dei triangoli dei quadrati che ci serviranno per realizzare dei cubi con cui realizzeremo il nostro progetto.
Costruiamo un Quadrato
Per poter creare un quadrato occorrono due triangoli (come abbiamo visto l’elemento fondamentale della grafica 3D è...