Una domanda spesso ricorrente è come imparare Windows Presentation Foundation (WPF).
UPDATE: Un ottima risorsa in italiano per avere una panoramica di WPF e superare gli scogli iniziali, un vero e proprio MUST da vedere per gli sviluppatori provenienti da Windows Forms, sono i webcast (videolezioni) di Corrado scaricabili gratuitamente dal sito BE IT.
Lezioni dal taglio pratico e conciso che partendo dalle basi si addentreranno nelle migliori pratiche da seguire per evitare gli errori più comuni fino ad arrivare a spiegare il pattern Model-View-ViewModel per strutturare al meglio le proprie applicazioni. Consigliate anche ai più esperti.
Oltre a leggere i principali libri...
Indice degli articoli su WPF e il 3D
Prima di addentrarci nella realizzazione del nostro Cubo di Rubiks tridimensionale diamo uno sguardo alle basi del 3D partendo dalla creazione di triangoli nello spazio con WPF.
Precedentemente abbiamo detto che i punti, nel sistema di coordinate 3D, sono rappresentati da strutture di tipo Point3D.
Per poter utilizzare le classi e le strutture relative al 3D nel nostro codice dobbiamo assicurarci di aver definito il namespace System.Windows.Media.Media3D tramite l’istruzione using:
Creare un punto e definirne le coordinate (di tipo double) è semplice grazie al costruttore della struttura Point3D:
NB: Il punto verrà solamente creato in memoria...