Sql Server Express 2008, Visual Studio 2008 Sp1 e Vista 64 bit: la soluzione per la coesistenza pacifica

 

Con l'aggiornamento al Sp1 di Visual Studio 2008 è possibile creare Database Sql Server 2008 direttamente dall'ambiente di sviluppo ma su sistemi a 64 bit se avete disinstallato Sql Express 2005 e installato al suo posto il 2008, durante la creazione di un nuovo database (Project/Add New Item.../Service-based Database) potreste incappare nel seguente messaggio d'errore:

"Connections to SQL Server files (*.mdf) require SQL Server Express 2005 to function properly. Please verify the installation of the component or download from the URL: http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=49251"

Per risolvere il problema tenendo Sql Server Express 2008 potete installare side by side (in contemporanea*) entrambe le versioni e modificare alcuni parametri per dire a Visual Studio l'istanza corretta da utilizzare.

Per configurare Visual Studio procediamo così:

andiamo su Tools/Options/Database Tools/Data Connections e inseriamo nel campo Sql Server Instance Name (blank for default) il nome dell'istanza di Sql Server 2005

VS2008DataConnections

Inseriamo il nome dell'istanza anche in Tools/Options/Database Tools/Design-time Validation Database e.. il gioco è fatto!

 

Ho segnalato il problema tramite Microsoft Connect, il portale che permette di segnalare problemi direttamente al team di sviluppo e il disguido verrà risolto probabilmente nella prossima versione di Visual Studio. UPDATE: il problema è stato risolto ed è disponibile una patch: http://support.microsoft.com/kb/957944

 

* In contemporanea si riferisce all'installazione di entrambe le versione ma ovviamente prima dovete installarne una e poi l'altra :)

posted @ lunedì 22 settembre 2008 18:26

Print
Comments have been closed on this topic.