Dopo i primi test e la ricerca dell'unit test perduto (poi ritrovato), ho fatto un po' di prove con la conversione di progetti VS 2005. Sfruttando la possibilità del nuovo VS di lavorare con diverse versioni del framework (dalla 2.0 in poi) il converter di fatto non tocca il codcie, ma semplicemente aggiorna il file di progetto e la solution, aggiornando solo alcune informazioni sul tool di sviluppo ma lasciando intatti i riferimenti alla versione originale del framework (per i progetti VS 2005, per i framework precedenti no ho provato). Ora questo mi porta a due considerazioni:
- Se lavoro con un team che usa VS 2005 debbo ancora tenere VS 2005.
- Lavoro comunque con framework 2.0
Se voglio portare un mio progetto alla versione 3.5 per sfruttare il nuovo framework devo cambiare nelle proprietà del progetto il Framework di rifermento, dopo un messaggio che mi comunica che il progetto verrà chiuso e riaperto, posso aggiungere riferimenti alle dll (es. System.Xml.Linq) del nuovo framework.
Concludendo mi sembra l'appoccio più flessibile e concordo con la filosofia adottata, un piccolo appunto: vista la possibilità di lavorare su framework precendenti mi aspettavo la possibilità di lavorare direttamente su progetti 2005 senza doverli "convertire", un po' come fa Word 2007 con i documenti 2003. Poco male: le due versioni convivono senza problemi.