marzo 2010 Blog Posts
Il mio Outlook parla di conflitti… Ma direi che non ci sono dubbi… :D
La piattaforma sperimentale con il Framework 4.0 è stata aggiornata alla RC e comprende anche i RIA Services in RC ASP.NET 4.0 Hosting Sandbox la piattafoma andrà offline il 16 aprile, poco dopo il del rilascio del Framework in RTM. Conoscendoli non mi stupirei se già in quella data fornissero già la piattaforma commerciale con il FW 4.
Nella grammatica del software siamo abituati a pensare ai sostantivi, che rappresentano le entità; ai verbi, che sono le azioni che vengono implementate. Rimanendo in metafora, la User Experience potrebbe essere progettata per aggettivi. Avremo qundi Experience facili, difficili, belle, brutte, comode, scomode, banali, complesse, rigide, flessibili e via dicendo. Una UX deve sempre essere intuitiva e accattavante? Non sempre. La user experience non sarà mai tale se non viene progettata pensando ad un determinato target. Una volta individuato il target, dobbiamo pensare a quali aggettivi saranno più adatti. Un utente business forse avrà...
Da questo link potete accedere a tutte le risorse dell’SDK finalmente in RTM, utile per produrre diettamente dai vostri software Documenti in formato Open XML. Office automation adieu!
Le speranze si sono realizzate.
Finalmente pubblica la versione beta di Silverlight per il sistema operativo Nokia S60 5th Edition. Getting Started with Sivlerlight for Symbian Beta Silverlight for Symbian Platform Reference Silverlight for Symbian Developer Tools Beta Silverlight for Symbian device runtime Il runtime è compatibile con alcune eccezioni con la versione 2.0 di Silverlight Fonte: http://silverlight.net/getstarted/devices/symbian/
Dopo aver installato i Windows Phone Developer Tools da un utente amministrativo (o avete lanciato il setup con Run as administrator) e il vostro utente abituale di lavoro è, giustamente, con privilegi standard appena provate a debuggare la vostra applicazione, sia da Blend 4 o Visual Studio 2010, vi apparirà un messaggio simile a questi: un primo workaround funzionante, ma poco pratico, è quello di lanciare Blend 4 con Run as administrator. In realtà l’emulatore non ha assolutamente bisogno di privilegi amministrativi per funzionare, ma è semplicemente il setup che copia alcuni file necessari all’emulatore...
E’ finalmente disponibile la beta di Expression Blend 4, in grado di lavorare su progetti Silverlight 3, Silverlight 4, WPF 3.5 SP1 e WPF 4. Sono anche scaricabili gli add-in e l’SDK per sviluppare da Blend 4 per Windows Phone 7
Voglio ringraziare DevLeap e i Microsoft Student Partners per il bellissimo evento di sabato, con un ringraziamento particolare a Nicolò e alle sue donne per avermi accolto nella sua casa. E siamo solo all’inzio! Venerdì prossimo vado a trovare i ragazzi di DotNetWork a San Vito al Tagliamento (PN) che organizzano una tappa del Community Tour dedicato alle novità di Visual Studio 2010 e del Framework 4. Ci vediamo là!
I ragazzi a Redmond si sono lasciati scappare un paio di link sul Download Center (ora rimossi) che immagino verranno rivelati solo al Mix 10. Un rumor che girava da tempo, ma che ormai è quasi conclamato e che farà la felicità mia e di molti altri sviluppatori Silverlight e dei loro clienti.
Microsoft ha annunnciato che dal 30 giugno 2010 non sarà più possibile acquistare la suite dedicata per il mid-business.
Le aziende che avessero acquistato la suite potranno, se lo desiderano, acquisire gratis le licenze dei singoli prodotti grazie ad un’offerta che verrà meglio dettagliata il 30 giugno e che sarà disponibile sino a dicembre dello stesso anno.