marzo 2012 Blog Posts
Se avete installato Visual Studio 11 in una macchina con Visual Studio 2010 o avete istallato Visual Studio 2010 successivamente se provate a creare un progetto da Blend, vedrete soltanto una soluzione vuota. D’altro canto se provate ad aprire una soluzione Metro creata da Visual Studio 11, potreste ricevere un messaggio di errore sul file "C:\Program Files (x86)\MSBuild\Microsoft\WindowsXaml\v10.0\Microsoft.Windows.UI.Xaml.CSharp.targets" che non viene trovato: Questo perchè il file in questione è ovviamente nella cartella v11.0! Blend cerca il file nella cartella v10.0 perchè nel file .csproj è contenuta la riga <Import Project="$(MSBuildExtensionsPath)\Microsoft\WindowsXaml\v$(VisualStudioVersion)\Microsoft.Windows.UI.Xaml.CSharp.targets" /> ...
Molti mi hanno chiesto come creare in XAML una griglia con gli elementi che possano spammare su più righe o su più colonne, più o meno come accade con la pagina Start di Windows 8 o come potete vedere in altre applicazioni Metro. La soluzione è abbstanza semplice: basta ereditare il controllo GridView e fare un override del metodo PrepareContainerForItemOverride avendo cura di inserire nel oggetto bindato all’item (il model se usate MVVM) le proprietà che rappresentano i valori di RowSpan e ColumnSpan dell’oggetto contenitore, nel mio caso un VariableSizedWrapGrid in questo modo: public class SpannableGridView...
Se anche a voi quando tentate di installare Il Framework 3.5 vi chiede di scaricare i file da Windows Update e l'operazione fallisce con l'errore 0x800F0906, non rimane che installare direttamente dal DVD di Windows 8 Consumer Preview.
Il commando da eseguire in un prompt dei comandi amministrativo è il seguente, dove g è la lettera del CD con la Iso di windows 8.
dism.exe /online /enable-feature /featurename:NetFX3 /Source:g:\sources\sxs
Da me ha funzionato!
Il linguaggio di User Experience Metro permette di realizzare interfacce che "escono" dai margini della finestra, consentendo allo sviluppatore di costruire griglie orizzontali molto estese. Per venire incontro all'utente che altrimenti dovrebbe scorrere un interminabile elenco di item, viene introdotto il concetto di Semantic Zoom.
Il semantic zoom permette all'utente di avere una visione "ragguppata" degli item presenti nella griglia, in base ad alcuni elementi semantici, come l'inziale del nome, l'area geografica, l'età o altro che possa caratterizzare un numero limitato di item. Una volta selezionato l'elemento semantico, viene spostato il focus sugli item opportuni.
In XAML sono due gli oggetti che...