Make Interop Not War

Non ho mai amato la guerre, le armi e tutto ciò che permette all’uomo di prevaricare sull’uomo e probabilmente questo post deriva anche da questo mio modo di pensare, ma ormai salto a piedi pari tutti i post che annunciano la prematura dipartita di una tecnologia per mano di una tecnologia simile ma concorrente, o di un prodotto.

Salto la lettura di queste analisi perché ormai sono letteralmente infastidito da un certo modo di pensare: a me non interessa sapere se Windows Phone sbaraglierà la concorrenza, né tantomeno se le armate NoSQL sconfiggeranno i bastioni di SQL Server, o se le truppe cammellate di HTML5 troglieranno dalla faccia del web Flash e Silverlght…

Davvero pensate che oggi possa esserci una tecnologia finale, che possa davvero soddisfare tutti gli scenari?

E se le tecnologie e i prodotti, invece di pensare a farsi la guerra pensassero seriamente a come dialogare tra loro, rendendo molto più semplice il passaggio dall’una all’altra?

La fuori c’è posto per tutti, approfittiamone!

Print | posted on lunedì 13 settembre 2010 16:42

Comments on this post

# re: Make Interop Not War

Requesting Gravatar...
Tu hai perfettamente ragione ma forse ti stai dimenticando della 'libera concorrenza'. A me piacerebbe tanto poter lavorare con una sola cacchio di technologia e soddisfare tutti i miei clienti in un colpo, ma purtroppo non e' cosi e dubito sarai mai come vorremmo noi DEV ...
Comunque ti quoto in pieno bel pensiero alla 'Open source' ... ;-)
Left by raffaeu on set 13, 2010 3:07

# re: Make Interop Not War

Requesting Gravatar...
Ecco, forse AndreaB ha centrato meglio il problema. Talvolta, per non dire spesso, chi sceglie la tecnologia non ha le basi per farlo (dicesi commerciali o figura similare).

In questo scenario chiaramente chi fa più "baccano" e riesce a pubblicizzare meglio la sua tecnologia probabilmente prende più fette di mercato.

Ciò che non va, IMHO, sono le prese di posizione assolute e non negoziabili, ovvero i fanatici di turno :).


Left by Gian Maria on set 15, 2010 9:34
Comments have been closed on this topic.