Una delle cose che mi capita dai miei clienti è stupirmi dei luogi più assurdi in cui sono sistemati i server... Questo perchè chi progetta i locali adibiti ad uffici dimentica regolarmente di prevedere i locali con le giuste caratteristiche di sicurezza e raffreddamento che una sala server deve avere. Ho visto di tutto: server sistemati nell'antibagno, nei ripostigli, in cucina(!)... Da un paio di anni mi occupo anche di indicare, agli architetti che mi interpellano, come prevedere i giusti ambienti, senza perdersi in spese inutili (tipo caveu), ma mantendo un livello di sicurezza adeguato.
Alcuni suggerimenti sono:
- prevedere una stanza di almeno 3 mq senza aperture verso l'esterno e possibilmente senza muri perimetrali esterni.
- prevedere un sistema di condizionamento dell'aria indipendente da quello condominiale
- prevedere l'accesso a questa stanza con una porta blindata, con chiusura elettronica a combinazione o transponder con chiusura motorizzata automatica (altrimenti la porta rimarrebbe sempre aperta)
- prevedere un sistema di monitoraggio dei fumi, temperature e umidità monitorabile dall'esterno
- valutare con attenzione la possibilità di un sistema automatco di autoestinzione degli incendi.
- conservare le copie di backup in un secondo locale, magari in cassaforte inginifuga.
- e via dicendo...
ovviamente la sicurezza assoluta non esiste, esiste un grado di sicurezza adeguato ai rischi che corre il sistema in oggetto, ma la situazione va valutata di volta in volta. L'importante è non improvvisare e considerare che in un ufficio non bisogna solo pernsare al garage per l'auto del Direttore, ma anche ad un locale adeguato dove vengono conservati i preziosi dati dell'azienda.