Il ruolo di Windows Home Server (I have a dream?)

Cominciamo a ragionare di quale può essere il ruolo di un prodotto come Windows Home Server; non ho ancora ricevuto l’invito a partecipare al connect, ma possiamo fare una considerazione sul ruolo di un dispositivo con tale nome in una moderna abitazione.

In primo luogo sarei molto deluso se il prodotto si limitasse ad un banale sharing di file e printer, per un utilizzo con i vari pc domestici (Vista Home Basic o Premium). Per questo ci sono appliance sicuramente meno costose e affidabili.

 

Un Home Server me lo immagino come il punto centrale di controllo delle funzioni domotiche di una casa (Home). Vorrei anche che i produttori di apparecchiature domotiche abbandonassero i loro standard proprietari (bus) e di fornire ai loro dispositivi connettività ip, magari ipv6, che sicuramente sarà integrata in Home Server, così come lo è in Vista e in Longhorn.

 

Immagino un dispositivo che oltre a condividire documenti, musica e video, permetta di gestire il proprio impianto di riscaldamento, il sistema di irrgazione, quello di illuminazione, permetta di capire se ci sono estranei in casa e che possa comprtarsi di conseguenza. Un Home server lo immagino gestore centralizzato di tutte queste funzioni, che già sono affidate a dei dispositivi più o meno intelligenti, ma non coordinati tra di loro.

 

Immagino un Home Server che mi segnali con un messaggio sulla TV che sto per superare la soglia di assorbimento massima e che mi chieda se voglio spegnere qualche elettrodomestico.

Print | posted on giovedì 1 marzo 2007 16:20

Comments have been closed on this topic.