Questo è un problema che ci porteremo dietro all'infinito. A tal proposito in questi giorni stavo valutando dei tool di offuscazione e di licensing.

Ne ho trovati due estremamente interessanti dal costo nemmeno tanto proibitivo rispetto ai must segnalati da Microsoft che costano una "fortuna" per i poveri singoli sviluppatori.

Il primo si chiama .Net Reactor. Oltre ad offuscare fa uso di una tecnlogia proprietaria chiamata Necrobit che dovrebbe assicurare il file una volta per tutte. Per il momento mi sono limitato ad offuscare e testare l'applicazione. E sembra che funzioni. Ho poi passato la dll al Reflector e anche qui ci siamo, sembra che niente a primo colpo trapeli.
Ovviamente i test non si possono esaurire così ... ma intanto è un inizio.

Giudizio complessivo: mi pare un ottimo prodotto. Forse il supporto tecnico è carente. L'autore dopo le prime e-mail, peraltro pure una dove gli segnalavo un problema in cui l'offuscatore non offuscava un tubo e dopo aver rilasciato una nuova versione, sembra svanito nel nulla.

Se davvero il prodotto supera tutti i test, devo dire che è veramente un ottimo acquisto, perchè oltre ad offuscare, il software prevede un sistema interno di licensing che lo renderebbe veramente economico se consideriamo che un prodotto di licensing esterno testato (il meno costoso) richiedeva altri 500$.

Il secondo tool è Xenocode Postbuild. Anche questo mi pare un buon tool, ma non mi convince. Già il fatto che "genera" le dll due volte (senza avvertirti) e solo quelle della seconda offuscazione sono quelle "buone" mi convince poco. Scriverò al supporto tecnico per far presente la cosa ed avere chiarimenti in merito.

Tra i test che sto facendo, ho previsto quello di scaricare anche dei decomoilatori. Il più gettonato sembra Dis#.

Sarei stato più "contento" di poter usare un prodotto di "casa nostra", ma purtroppo ho avuto problemi che al momento non sembrano essere risolvibili con Goliath.Net che sotto Vista non funziona.

Se avete consigli su altri prodotti, sono ben accetti.