Spesso capita di dover utilizzare Excel non sono per conti matematici e affini, ma anche per avere al volo una bella "tabella" con la quale poter organizzare in maniera rapida i propri dati o il proprio lavoro.
Non sono un fanatico di Excel, e per quanto la bontà del programma sia indiscutibile, ci sono certi comportamenti del foglio di calcolo in questione che proprio non sopporto.
Uno di questi è il fatto di incollare anche il link esterno qualora si è fatto copia e incolla da una pagina web e da del testo che era per l'appunto un tag anchor di HTML.
In condizioni normali, a parte il fastidio che cliccare la cella ipertestuale equivale ad aprire il collegamento (altra cosa che odio), per rimuovere il link bisognerebbe agire sulle singole celle e andare sul menu Insert -> Hyperlink e quindi Remove Hyperlink. Vi lascio immaginare se avete almeno una 10ina di link in pagina che rottura di scatole possa essere.
Allora mi sono messo a cercare un'opzione che in fase di incollaggio non mi portasse dietro il link, ma niente. Sarà la mia scarsa capacità visiva ormai monoculare, ma io non ho visto niente.
Al che ho iniziato a cercare di ragionare come ragiona excel. Lui incolla il link, quindi devo cercare qualcosa li.
Bene, se fate caso nel menù modifica c'è anche un bel Paste Special. Mi pareva il posto giusto dove lavorare.

E dopo alcuni tentativi, la soluzione per rimuovere in blocco una serie di collegamenti è:
1) Scrivere in una cella il valore -1;
2) Copiare quella cella;
3) Selezionare il gruppo di celle dove è presente il link che volete rimuovere;
4) Fare click su Paste Special, e selezionare nel gruppo operazioni Multiply;
5) Premere Ok e tirare un sospiro di sollievo per il tempo in meno sprecato;

Non avrò inventato l'acqua calda, eppure cercando pure su internet una soluzione, anche qui non sono stato certo fortunato. Quindi ... a mali estremi ... estremi rimedi. Buon lavoro a tutti!