Sono già un paio di installazioni di windows xp pro, che nonostante disabilito la schermata di logon stravagante, mi ritrovo con il computer loggato come l'ultimo utente che ha avuto accesso, nel mio caso l'Administrator.
Non che me ne freghi niente, perchè tanto i miei pc li uso solo io, e anzi forse dovrebbe essere una feature lodevole, ma io detesto vedere il mio sistema loggato senza che lo voglio io.
Ovviamente non è nulla di fantascientifico, si tratta semplicemente dell'AutoLogon che per non sò quale ragione rimane abilitato. Basta disabilitarlo andando a smanettare nel registry e tutto torna a funzionare. Però sinceramente mi piacerebbe tanto sapere perchè non ci debba mai essere una volta che una installazione funzioni tutto a dovere.
Per disabilitare l'autologon bisogna andare a toccare il registry qui:
HKey_Local_Machine\Software\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon
impostando la chiave AutoAdminLogon su 0.
Per chi invece volesse beneficiarne, deve ovviamente fare il contrario, impostarla su 1, e impostare le chiavi DefaultUserName, DefaultPassword e se occorre DefaultDomainName con opportuni valori riferiti alla vostra macchina o al vostro dominio.
Ricordatevi anche di controllare che il flag di spunta "per utilizzare questo computer è necessario immettere nome utente e password" disponibile nella schermata richiamabile con il comando control userpasswords2 richiamabile dal prompt di MS-Dos.
Technorati Tags:
Autologon,
Windows xp